Eccesso di peluria

Gentili dottori,

Ho 34 anni. Fin da piccola ho sempre avuto problemi di peluria, che col passare degli anni aumentava o meglio ha iniziato ad estendersi su tutto il corpo. Dopo il menarca, ho fatto i dosaggi ormonali che sono risultati nella norma. Non sono mai riuscita a capire se si tratta di irsutismo o il tutto sia legato al fatto che sono la classica ragazza mediterranea. Ormai da anni li elimino con la ceretta; non penso si tratti di peli terminali. Ad esempio sulle spalle posso farli ad inizio estate poi non rifarli perchè cmq non ricrescono. Per parlare di irsutismo i peli devono essere per forza terminali, o anche la peluria può essere definita irsutismo. In attesa di risposta porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
la diagnosi di irsutismo si effettua con una valutazione clinica in base alla quale si effettua un punteggio (in base alla quantità e alla distribuzione dei peli sul corpo)in seguito al quale si pone indicazione ad esecuzione o meno di dosaggi ormonali ed eventuali esami strumentali
Per cui tale valutazione, per rispndere al suo quesito necessita per forza della visita
Le consiglio sol odi non effettuare dosaggi ormonali se non prescitti su richiesta dell'endocrinologo in quanto spesso costosi e di scarsa indicazione clinica

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche