Sospetto tiroidite e corpo estraneo in gola

Salve dottore. Vorrei porle un quesito. Sono da alcune settimane che avverto come un nodo persistente alla gola, sopratutto quando deglutisco, ma me lo fa continuamente durante il giorno. Non avverto dolore se non in rari casi, mangio regolarmente senza fastidio, e la notte dormo tranquillamente, è. come un qualcosa che non va ne su e ne giù.
Avverto anche battiti accelerati e pressione arteriosa più alta del normale. Mi sono successivamente sottoposto a ecografia tiroidea con esito negativo. Ho fatto esami del sangue con TSH reflex senza FT3 e FT4, almeno così il mio medico curante ha creduto bene di prescrivermi, cosa che mi risulta molto strano, in quanto di solito con il TSH si dovrebbe aggiungere sempre l’FT3 e l’ FT4, o mi sbaglio dottore, le chiedo proprio questo. Il risultato sarebbe non veritiero o il mio medico ha fatto bene a prescrivermi solo il TSH?
Premetto che dal referto ritirato risulta il tsh reflex nella norma: Il TSH REFLEX esito: 0,934 Intervallo di riferimento compreso tra 0.200 - 4.200. Cosa ne pensa dottore, è il caso di ripetere l’esame o essendo il TSH nella norma allo stesso tempo anche l’ FT3 e l’FT4 risulterebbe normale? Mi dia un consiglio sul da farsi. Attendo una sua risposta. Grazie. Cordiali Saluti.
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

il Suo Medico ha ragione, anche se è andato contro una tradizione consolidata in Italia. Per valutare la funzionalità tiroidea inizialmente è sufficiente solo il TSH e, al più l'FT4; Se risultano normali può essere necessario richiedere altri approfondimenti tra cui sarà incluso l'FT3. Nell'ottica del non gettar via denaro pubblico, si tratta di una ottimizzazione delle richieste oggi estremamante rara e, a mio parere, al Suo Medico dovrebbe essere tributato un applauso a scena aperta.

La ripetizione dell'esame è possibile ma con un TSH normale le variazioni di FT3 e FT4, se anche presenti ma improbabili, non sarebbero clinicamente significative.