Anticorpi antinucleo con titolo

Buongiorno Dottori,
il tutto inizia lo scorso ottobre a seguito di una cura datami da una ginecologa che mi disse non avrei mai ovulato spontaneamente: perdo il bambino concepito in modo naturale dopo l'assuzione contemporanea di compresse di progestinico sintetico, il 23 novembre dopo mille esami e controlli mi sottopongo ad una isterosuzione di gravidanza fermatasi a 5 settimane.
Dopo l'intervento tutto procede bene ma a febbraio a causa di dolori addominali, aumeto di appetito, perdita di peso e feci di consistenza molle mi sottopongo ad una gastroscopia che mette in luce un reflusso gastrico di bile. Eseguo il marcatore tumorale ca 19-9 il quale risulta essere 42 contro la soglia massima di 37. In me nasce l'angoscia e cado in """depressione""", vengo ricoverata all'ospedale civile di Bergamo dove vengo sottoposta alla colonscopia che dà per mia fortuna esito negativo.
Dato che avevo anche tremori ed intorpidimento agli arti (specialmente dx) mi sottopongono ad una elletromiografia e ad una risonanza magnetica alla testa che però danno esito negativo.
Mi dimettono con esito di "forma ansiosa con ripercussioni sul fisico" e vengo inviata da uno pscichiatra il quale mi fa iniziare una terapia a base di Eutimil 20 mg al giorno.

Dagli esami effettuati in ospedale il 02 Aprile risultano:
RICERCA LUPUS ANTICOAGULANT (LAC) NEGATIVA
APTT 1,05 NEGATIVO FINO A 1,25
KCT 0,84 NEGATIVO FINO A 1,25
RVV 0,94 NEGATIVO FINO A 1,25
DRVV 1,11 NEGATIVO FINO A 1,25

AB ANTI NUCLEO ANA POSITIVO
PATTERN: OMOGENEO
TITOLO: 1/160

AB ANTI DNA NATIVO (NDNA) ELISA 27 U/ML (WHO) [<93 NEGATIVO]
AB ANTI DNA NATIVO (NDNA) IFI POSITIVO
AB ANTI ENA SCREENING DUBBIO SI ESEGUE PROFILE

AB ANTI ENA SCL-70 NEGATIVO
AB ANTI ENA SM NEGATIVO
AB ANTI ENA SSA NEGATIVO
AB ANTI ENA SSB NEGATIVO
AB ANTI ENA JO1 POSITIVITA' DEBOLE NON CONFERMATO CON SECONDO METODO (IMMUNOBLOT)
AB ANRI ENA NRNP NEGATIVO
VES 2

Nel frattempo, dato che il medico mi dice che non cè nulla di preoccupante ritorno al lavoro.
Premetto che nel nuovo ufficio nel quale ora lavoro 8 ore al giorno è un ambiente umido con un forte odore di muffa areato da un impianto di aria condizionata.
La gola incomincia ad arrossarsi in corrispondenza delle tonsille e a formare prurito che irradia sia il naso che le orecchie. Smetto di fumare (10 sigarette al giorno da quasi 5 anni). Eseguo una radiografia al torace che da esito negativo. Comincio una teratia di antibiotico Augmentin che però non mi allieva ne il prurito ne la difficoltà di respirazione. Mi reco in pronto soccorso dato che il prurito e la difficoltà a respirare aumenta di giorno in giorno e mi viene diagnosticata una faringite acuta che curo con un altro tipo di antibiotico che aggrava però la situazione rendendomi più secca la gola e mi provoca delle vesciche intorno alle tonsille. Mi reco per ben due volte da un otorino: la prima volta mi viene prescritto il pantopam 40mg per quattro settimane perchè si pensa che il prurito sia dato dal reflusso e uno sprai di nome Nasonex e Kestine per 15 giorni. Inizio la terapia il prurito diminuisce ma l'occlusione respiratoria non migliora, mi reco da un secondo otorino che mi dice di ripetere per altre quattro settimane la cura con pantopan e di assumere un antistaminico di nome Xyzal5 per 15 giorni.

Il 27 Agosto ripeto gli esami:
ca 19-9 12.72 (PER FORTUNA E' RIENTRATO NELLA NORMA)
RICERCA LUPUS ANTICOAGULANT (LAC) NEGATIVA
APTT 0,95 NEGATIVO FINO A 1,25
KCT 0,87 NEGATIVO FINO A 1,25
RVV 0,79 NEGATIVO FINO A 1,25

AB ANTI NUCLEO ANA POSITIVO
PATTERN: OMOGENEO
TITOLO: 1/160

AB ANTI ENA SCREENING DUBBIO SI ESEGUE PROFILE

AB ANTI ENA SCL-70 NEGATIVO
AB ANTI ENA SM NEGATIVO
AB ANTI ENA SSA NEGATIVO
AB ANTI ENA SSB NEGATIVO
AB ANTI ENA JO1 POSITIVO
AB ANRI ENA NRNP NEGATIVO
VES 6

Ho inoltre eseguito un'ecografia capo-collo perche facevo fatica a deglutire ed il risultato è : molti noduli specie nella parte dx di dimensioni max 11mm con vasi intra ed extra nodulo. In data 02 Aprile i valori ormonali erano:
tsh 1,11 (0.30-5,00)
ft3 3,20 (2,30-4,50)
4,92 (3,54-6,93)
ft4 0,90 (0,70-1,80)
11,61 (9,03-23.22)

Ho effettuato in data 27 Agosto i seguenti esami della tiroide:
Anticorpi anti tireoperossidasi 102* (0-35)
Calcitonina 2,1 (0,00 15,00)

Mi sento sempre stanca, ogni anno in questo periodo ho una caduta di capelli non normale e dai parametri sia di ferro che di vitamine e sali minerali non risultano carenze.

Mi sono recata da un bravo Dottore Ematologo ed Allergologo il quale mi ha rifatto fare gli esami ma con metodi più specifici:

V.E.S. 16 RIF.2-37(WESTERGREN)
S-SODIO 141 MMOL/L RIF 135-145
S-POTASSIO 3.98 MMOL/L RIF 3.50-5.00
S-CLORURO 104 MMOL/L RIF 95-110
S-CREATINCHINASI (CK) 44 U/L RIF 20-140

Indici Di Flogosi
S-hs PCR 0.70 MG/L RIF <5.00

Complemento
Attività Emolitica Totale (CH50) 160.18 % RIF 94.00-184.00

Elettroforesi
C3 108 MG/DL RIF 80.00-160.00
C4 25.0 MG/DL RIF 10.00-40.00

Ricerca Anticorpi anti-ENA NEGATIVO

Immunofluorescenza
Anticorpi antinucleo con titolo: NEGATIVO

Radioisotopi
Anticorpi anti DNA nativo 1.9 UL/ML RIF 0.00-7.0

Ricerca ab.anticitoplasma dei granulociti neutrofili
Metodica in immunoflorescenza ++P
ANCA-Anticorpi anti-MIELOPEROSSIDASI NEGATIVO UA/ML RIF 0.00-20.00
ANCA-Anticorpi anti-PR3 NEGATIVO UA/ML RIF 0.00-9.95

EPSTEIN-BARR VIRUS, VCA, ANTICORPI IgG (IF) 1:1024 RIF POSITIVO da 1:64 a > 1:8192

CYTOMEGALOVIRUS, ANTICORPI IgG (EIA) 5.1 UA/ML RIF NEGATIVO : <8 UA/ML

AUTOIMMUNITA' TIROIDEA - Nuova Metodica - Chemiliminescenza
Ab Anti-tireoglobulina 238 UI/ML RIF INFERIORE A 4.1
Ab Anti-perossidasi tiroidea 118 UI/ML RIF INFERIORE A 5.6

ORMONI TIROIDEI
FT3 3.00 PG/ML RIF 2.4-4.7
FT4 7.8 PG/ML RIF 7.00-18.00
TSH met. di 3a generaz. 1.036 MU/L RIF 0.270-4.200

Allergie ad acari: PRESENTI
Allergie a pollini: PRESENTI

Continua la stanchezza chè mi porta a far fatica persino a respirare. In certi momenti sento una sensazione di caldo/freddo come se avessi febbre e l'ostruzione e dolore polmonare a respirare con forte prurito al naso, gola e orecchi e l'unico sollievo l'ho poche ore dopo che assumo loXyzal 5. Le bolle che avevo in gola sono diventate rossissime, non ho male a deglutire ma solo se apro la bocca.

Come cura mi viene data:
4mcg di Medrol
1 cps di Xyzal5
1 cps di Entact (che già prendevo)
Sto assumendo da mercoledi' 10/10/2007 la cura prescritta,
per quanto riguarda l'allergia (prurito a gola-orecchie-naso, rossore faringe e dolore ai polmoni) stò finalmente molto meglio, ma
volevo chiedervi se dato tachicardia, sbalzi di umore e depressione, vertigini e senso di confusione mentale che mi colpiscono a sprazzi durante il giorno non è forse meglio che mi rechi anche da un Endocrinologo?? La mia stanchezza è sempre più in aumento ed è comparsa anche una grossa fatica a stingere nelle mani gli oggetti, scrivere ecc, è come se mi mancasse la forza nelle mani/braccia!!!

Grazie per l'attenzione Lucia
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

il quadro clinico che prospetta presenta caratteristiche assimiliabili ad un disordine reumatologico (positività degli ANA e del titolo ab JO1); pertanto, appare indifferibile un consulto reumatologico (ovviamente nel caso in cui non fosse già stato effettuato). Il quadro ormonale tiroideo non merita ulterori approfondimenti stante la sostanziale normalità (eutiroidismo) della ghiandola.

Saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio dottor Ragozzino per la sua risposra, sono già stata da un reumatologo il quale mi ha fatto già rifare gli esami ce sono risultati come seguono:V.E.S. 16 RIF.2-37(WESTERGREN)
S-SODIO 141 MMOL/L RIF 135-145
S-POTASSIO 3.98 MMOL/L RIF 3.50-5.00
S-CLORURO 104 MMOL/L RIF 95-110
S-CREATINCHINASI (CK) 44 U/L RIF 20-140

Indici Di Flogosi
S-hs PCR 0.70 MG/L RIF <5.00

Complemento
Attività Emolitica Totale (CH50) 160.18 % RIF 94.00-184.00

Elettroforesi
C3 108 MG/DL RIF 80.00-160.00
C4 25.0 MG/DL RIF 10.00-40.00

Ricerca Anticorpi anti-ENA NEGATIVO

Immunofluorescenza
Anticorpi antinucleo con titolo: NEGATIVO

Radioisotopi
Anticorpi anti DNA nativo 1.9 UL/ML RIF 0.00-7.0

Ricerca ab.anticitoplasma dei granulociti neutrofili
Metodica in immunoflorescenza ++P
ANCA-Anticorpi anti-MIELOPEROSSIDASI NEGATIVO UA/ML RIF 0.00-20.00
ANCA-Anticorpi anti-PR3 NEGATIVO UA/ML RIF 0.00-9.95

EPSTEIN-BARR VIRUS, VCA, ANTICORPI IgG (IF) 1:1024 RIF POSITIVO da 1:64 a > 1:8192

CYTOMEGALOVIRUS, ANTICORPI IgG (EIA) 5.1 UA/ML RIF NEGATIVO : <8 UA/ML

AUTOIMMUNITA' TIROIDEA - Nuova Metodica - Chemiliminescenza
Ab Anti-tireoglobulina 238 UI/ML RIF INFERIORE A 4.1
Ab Anti-perossidasi tiroidea 118 UI/ML RIF INFERIORE A 5.6

ORMONI TIROIDEI
FT3 3.00 PG/ML RIF 2.4-4.7
FT4 7.8 PG/ML RIF 7.00-18.00
TSH met. di 3a generaz. 1.036 MU/L RIF 0.270-4.200

Mi è stata inoltre riscontrata unn'allergia agli acari e ai pollini che motiva la mia ostruzione polmonare con senso di dolore, la sto curando con 4mcg di Medrol e 1 cp di Xyzal.

Ma la mia domanda è un'altra:
possono con gli anticorpi della tiroide sballati e invece gli ormoni giusti avere i seguenti sintomi??
-ansia
-depressione
-tachicardia
-debolezza nella parte dx del corpo, specialmente alle mani.
Grazie e a presto
Lucia