Ho poi tachicardia, e voglia di piangere, quando faccio qualcosa sono subito stanca e mi batte

Buongiorno,

ho 47 anni e da un mesetto non sto bene.

Ho sofferto in passato di ansia generalizzata e mi sono curata con varie terapie, omeopatiche,fiori di bach, sedute da psicologo e psicofarmaci.
poi ho avuto una ghravidanza e ho sospeso i farmaci.
Sono stata comunque abbastanza bene, ho sempre fatto riflessologia plantare e prendevo un rimedio magistrale di Argentum Nitricum xmk. (5 gocce al giorno).

Ora da un mese sto di nuovo male, al mattino mi sveglio e comincio ad avere caldo e unleggero sudore e tremori e scariche sfatte.
Questi mi durano quasi tutta la giornata, più o meno forti, e io non riesco a concentrarmi su niente perchè sono tutta presa a tenere sotto controllo la situazione, verso sera invece sto bene.
Ho notato anche che se sono in mezzo ad altre persone la cosa peggiora.
Potrebbe essere ancora ansia?ho poi tachicardia, e voglia di piangere, quando faccio qualcosa sono subito stanca e mi batte forte il cuore.
Ho anche bisogno di urinare frequentemente.
Il mio medico mi ha fatto eseguire gli esami del sangue e sono risultati fuori range i seguenti valori:

gligemia 117
tsh 0.01
ft3 19.20
tf4 5.50
Ho capito di avere un problema alla tiroide e andro' dal medico ma questo opuò provocare un'ancia cosi' forte da stare proprio male e avere problemi ad essere in mezzo ad altra gente o è un ritorno dei miei problemi precedenti?
Grazie per una vs. risposta.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il quadro e' quello di un ipertiroidismo, i sintomi riportati sono tutti compatibili con tale situazione. I valori della glicemia lievemente alterati sono probabilmente determinati dall'ipertiroidismo stesso. La consulenza endocrinologica e' quanto mai opportuna.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
dottore grazie pe la veloce risposta, le vorrei fare un'altra dommanda.
Questa disfunzione può essere causata dalla menopausa? io dagli esami effettuati risulto in menopausa
[#3]
dopo
Utente
HO RITIRATO GLI ESAMI DEGLI ANTICORPI:

ab anti recettori del TSH inferiori a 0,40 val. norm . inferiori a 9

ab anti tireoperossidasi (tpo) 18 VAL NORM. 0,0-100

AB ANTI TIREOGLOBULINA 27 - BALORI NORMALI 0,0-100

questa è la diagnosi dell'ecografia:

Quesito clinico: ipertiroidismo di n.d.d.

L'esame eseguito con sonda per parti molli al alta frequenza mostra ghiandole tiroidi di aumentate dimensioni con prevalenza nel nodo sinistro.
I massimi diametri dei lobi sono di irca 15,8x36,3 mm a sinistra e 13,1 x 30 mm a destra .
nel lobo destro è visibile formazione colloido cistica di massimo diametro di 8,6 mm.
Nel lobo sinistro è visibile struttura di analogo significato ipoanecogena di massimo diametro di 6,4 mm e piccola cisti di massimo diametro di 3,3.
Non lesioni dell'istmo.
Trachea in sede.
Non linfonodi patologici latero cervicali.
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Completerei le indagini con una scintigrafia tiroidea.
[#5]
dopo
Utente
BUONASERA

oggi ho avuto la visita .

L'endocrinologo appena mi ha misurato la pressione e sentito il battito cardiaco mi ha spedito a fare un elettrocardiogramma d'urgenza.
Avevo 156 battiti al minuto.
Mi ha prescritto 4 pastiglie di tapazole e 3 volte al giorno 1/2 inderal.
Riposo assoluto.
Controllo esami tra 15 giorni. e visita il 18/12.

Questa mattina tra l'altro ero agitatissima (preciclo) di norma i mi battiti sono alti ma non con questa frequenza.
Cosa ne pensa?
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La terapia indicata e' quella giusta, farei comunque anche una scintigrafia cosi' come precedentemente le ho indicato. Ha lasciato comunque trascorrere troppo tempo prima di fare la visita, da quando ha fatto gli esami.
[#7]
dopo
Utente
putroppo prima non ho trovato, l'endocrinolog0o non mi ha prescritto la scintigrafia, devo richiederkla io?

L'inderal lo devo prendere anche se i battiti sono inferiori a 100? a me intontisce un po'

grazie.
[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Chieda sempre al suo endocrinologo prima di fare modifiche alla terapia. E' probabile che "l'intontimento" sia dovuto all'ipotensione determinata dall'Inderal, che personalmente non sono solito prescrivere di frequente. Sulla Scintigrafia, io l'avrei prescritta.
[#9]
dopo
Utente
purtroppo l'endocrinologo non lo vedo fino al 18/12 e non riesco a sentirlo.
secondo lei potrei prendere qualche goccia di en anziche' l'inderal?
Io soffro molto di ansia e questa si presenta maggiormente al mattino appena alzata, e la tachicardia è più forte al mattino, se poi devo uscire, amdare al supermercato ecc.. sono una tremarella unica.
come le dicevo sopra io ho sofferto anni addietro di ansia molto forte, e i sintomi che sento ora mi sembrano gli stessi di allora.

Grazie
[#10]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'uno non e' alternativo all'altro trattandosi di farmaci con principi attivi diversi. E' possibile inserire un po' di ansiolitico, sempre pero' su indicazione e stretto controllo medico.
[#11]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, il 18 vao dal medico e provero' a chiedere.
Volevo chiederle, da 10 giorni prendo le medicine, è possibile che comunque continui a perdere peso?
La tiroide influisce cosi' tanto sull'umore o è una cosa mia e va curata anche la depressioen?
Grazie per la risposta
[#12]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per entrambe la domande la risposta e' si. Deve avere un po' di pazienza.
[#13]
dopo
Utente
grazie, è che continuo a dimagrire, ho ancora dissenteria e da quando assumo la cura un po' di doloretti a pancia e stomaco e io penso subito al peggio.
[#14]
dopo
Utente
Mi scusi ma lei ha ragione, non forse è meglio che le racconti un po la mia storia.
I miei problemi sono iniziati nel 86, a 15 mesi dalla nascita del mio 1° bambino, Un giono ho cominciato ad avere paura di far del male a me stessa e a mio figlio.
Mi sembrava di impazzire, non riuscivopiù a stare in casa da sola con il bimbo, avevo paura ad andare in giro da sola e passare sui ponti perchè pensavo che se mi fossi buttata nessuno avrebbe potuto aiutarmi.
Poi sono cominciati i tremori, le vertigini, non potevo uscire da casa perchè mi girava tutto, mi sentivo sicura in casa rasentando le pareti e i mobili.
Tra alti e bassi e varie cure e visite di ogni genere questo è durato circa 10 anni, poi mi sono rivolta al centro dell'ansia e della depressione dell'Ospedale San Raffaefe e li mi è stato prescritto il Maveral, questo farmaco e la psicoterapia mi hanno fatto rinascere. Nel 99 ho avuto una bambina e mi sentivo bene e soddisfatta della mia vita.

Ora da settembre ho ricominciato ad avere tremori, a sentirmi le gambe rigide e tachicardia, questo specialmente se mi trovo con altre persone, per esempio all'entrata in mensa penso di non arrivare al tavolo perchè mi tremeno le gambe. se mi trovo fuori mi sembra di camminare storta, e dopo aver fatto gli esami abbiamo appunto verificato problemi alla tiroide, la mia paura pero' è che mi sia tornata anche l'ansia a vuta allora.
[#15]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' indubitabile che l'ipertiroidismo determini un eretismo psichico, e che in situazioni precarie possa alterare certe situazioni psicologiche.
[#16]
dopo
Utente
Buonasera

oggi ho ripetuto gli esami e questi sono i risultati:

TSA inf. 0,010 val di riferimento (0,30-5)
FT3 3.10 VAL RIF. (2,30-4,50)
FT4 1.23 val. rif. (0.70-1.80)

L' FT3 e FT4 sono rientrati nella norma.
Come mai il TSH resta ancora cosi' basso?

Mercoledi androper il controllo dall'endocrinologo spero cominci a scalarmi il tapazole.

sto meglio, non perdo piu' peso, anzi ho riacquistoto qualcosina, non ho piu' dissenteria ma il mattino ho ancora una forte tachicardia.
Lei cosa mi dice?
[#17]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dati stanno rientrando, in genere il TSH, resta sempre un po' bloccato per qualche tempo. E' probabile che verra' confermata ancora per un po' di tempo la terapia, per poi iniziare a scalare.
[#18]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua sollecitudine.
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno,,
dopo essere stata dal medico il mese scorso mi sono state ridotte le compresse portando la cura a 3 cp al giorno per 20 gg e poi a 2 cp al giorno.
Oggi ho rifatto gli esami e questi sono i valori:

TSH 9,25 VALORI NORM. (0,30-5,00)
FT3 2,70 " " (2,30-4,50)
FT4 0,73 " " (0,70-1,80)

come vede il valori tf3 e ft4 sono ora nella norma ma il tsh e schizzato..
Cosa puo' essere successo?
Io al momento sta abbastanza bene, anzi direi bene

Grazie per la risposta
[#20]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Quello che succede spesso, un semplice viraggio da iper ad ipotiroidismo, per effetto della terapia, che sempre sotto indicazione dell'endocrinologo che l'ha in cura va ulteriormente ridotta.
[#21]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA VELOCE E RASSICURANTE RISPOSTA