Prolattina alta , troppo alta?

Gentili medici :
Ho appena ritirato gli esami ormonali che mi hanno prescritto perchè da tempo ho una fuoriscita trasparente da un seno. Precedentemente mi ha controllato un senologo e tutto andava per la norma, ecografia inclusa.
Ho 34 anni, nullipara. Ma vorrei presto avere un figlio....Da tempo sono molto stanca e sono ingrasata 5 kg. Questo deriva dalla prolattina alta???

I risultati ormonali sono i seguenti:
FSH 5,52
LH 8.81
PROLATTINA 31.46
BETA ESTRADIOLO 40
FT3 2.90
FT4 1.02
TSH 0.75
PROGESTERONE 0.48

La mia domanda è: è realmente molto alta la prolattina, cosa dovrei fare? mentre prendo un farmaco per regolarla non dovrei tentare di avere figli? di solito dopo quanto tempo potrei cominciare a pensare di procreare??

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
i valori di prolattina riportati non sembrano eccessivamente elevati (anche se bisognerebbe conoscere i valori di normalità). Desidererei sapere se assume farmaci e con quale frequenza; se è molto stressata; se il ciclo è regolare. Può tranquillamente avere gravidanze. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2009
Ex utente
I valori normali sarebbero fino a 24.2
Non assumo mai nessun farmaco.
Potrei dire di essere forse stressata dovuto al lavoro.
I ciclo sempre regolare, intorno ai 32 giorni da anni.
Ma lo strano è la fuorista di qualche goccia di liquido dal seno. Il medico mi ha consiglito di prenotare una visita con un andrologo e di fare una tac. La tac è quello veramente di più mi preocuppa, per questo chiedo se veramente potrei avere qualcosa di grave. Grazie mille
[#3]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
confermo che il dato è di poco superiore al normale per cui sembrerebbe improbabile una patologia ipofisaria, anche se Lei riferisce la presenza di galattorrea (fuoriuscita di secrezione lattescente dalle mammelle). La TC ipofisi o meglio la RM con contrasto potrebbe evidenziare alterazioni della ghiandola che giustificherebbero il tutto. Il mio consiglio è di ripetere il dosaggio di prolattina entro il quinto giorno dall'inizio delle mestruazioni, praticando un prelievo a tempo 0 e dopo 30 minuti. Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Studio: via Roma, 10/f - 20064 Gorgonzola (MI)
Studio: via Ariosto, 9 - 24047 Treviglio (BG)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 3941,
la secrezione della prolattina è, nell'arco della giornata, pulsatile, il che vuole dire che il valore che si riscontra dipende anche dall'ora in cui il prelievo è stato effettuato (alle otto del mattino, per esempio, sfiora i 45 mcg/l); la prolattinemia è influenzata da fattori stressogeni o alcune patologie ipofisarie, che a mio parere non sembrano dovere essere in causa.
Inoltre l'eccesso della prolattina in circolo potrebbe essere dovuta a concomitante ridotta tolleranza verso il glucosio o anche ad iperinsulinemia: per sua sicurezza faccia tale indagini.
Conoscere in che periodo del ciclo ha fatto il prelievo, consentirebbe di sapere l'esattezza del valore riscontrato per FSH, LH, beta-Estradiolo.
Comunque, stia tranquilla per la eventuale gravidanza; per ciò che concerne la TAC o altri esami strumentali, li porrei in essere solo dopo essere abbastanza sicuri che la secrezione di prolattina possa effettivamente essere attribuita a patologia organica sottostante, se no lascerei perdere.
Spero di esserLe stato di aiuto.
Voglia gradire i miei saluti
Dottor Giuseppe Ielo
[#5]
dopo
Attivo dal 2004 al 2009
Ex utente
Gentile Dr. Lelo

Ho fatto l'esame il 13/11/2004 verso le ore 10:00
Le mestruazioni erano cominciate il 04/11.

Grazie e porgo distinti saluti.

[#6]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Studio: via Roma, 10/f - 20064 Gorgonzola (MI)
Studio: via Ariosto, 9 - 24047 Treviglio (BG)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 3941,
grazie per avermi fornito gli ultimi dati.
Sono regolari i valori di FSH, LH, beta-estradiolo; leggermente sopra la norma la prolattinemia.
Le ripeto il mio consiglio di verificare, per Sua sicurezza, la tolleranza al glucosio e l'insulinemia; dopo di che, accertatisi della negatività di tali indagini, resti tranquilla così come per la Sua eventuale gravidanza.
Auguri e gradisca i miei saluti.
Dottor Giuseppe Ielo