Asimmetria ipofisi riscontrata aseguito rm massiccio facciale

Salve,

Come consigliato dal dott.Cimminiello vi riporto esito della rm al massicci facciale e cervicale, già postato in neurochirurgia, desidero comprendere se possibile cosa fare per comprendere l'entità dell'anomalia e se devo preoccuparmi.

M CERVICALE:
Esame RM eseguito con scansioni TSE T1 e T2 pesate, TSE T2 IR e FFE GR T2*, nelle sole condizioni di base, secondo i piani assiale e sagitale.
Compatibilmente con le condizioni di scarico funzionale , modesta riduzione della fisiologica lordosi cervicale.
Minimi iniziali fenomeni degenerativo-artrosici, interapofisari, causan lieve riduzione del calibro dei forami di coniugazione .
A livello dello spazio intersomatico C2-C3 regolare ilprofilo posteriore del discointersomatico.
A livello delo spazio intersomatico C3-C4 regolare il profilo posteriore del disco intersomatico; forame di coniugazione sinistro modicamente ristretto a causa di fenomeni artrosici a carico del massiccio articolare omolaterale.
A livello dello spazio intersomatico C4-C5 regolare il profilo posteriore del disco intersomatico.
A livello dello spazio intersoamatico C5-C6 si apprezza modesto bulgiing discale circonferenziale, posteriormente responsabile di cancellazione del grasso epidurale e di minimo appoggio sul sacco midollare.
A livello dello spazio intersomatico C6-C7 si apprezza minimo bulging discale circonferenziale, posteriormente responsabile di cancellazione del grasso epidurale e di minimo appoggio sul sacco midollare.
Non alterazioni dell’intensità di segnale a carico del midollo.
RM MASSICIIO FACCIALE:
Esame RM eseguito con scansioni TSE T2 pesate, TSE T2 IR e FFE GR T1 3D, nelle sole condizioni di base, secondo i piani assiale e sagittale.
Nelle fosse nasali ipertrofia mucosa dei turbinati inferiori.
Minima deviazione a destra del setto nasale.
Seni Frontali Ipoespansi.
Regolare aspetto della mucosa parietale dei seni mascellari, frontali e sfenoidali in assenza di quote fluide intrasinusali
Minima Iperintensità parietale a carico delle celle etmoidali.

R.A: asimmetria dell’ipofisi a causa di modesto aumento volumetrico dell’emighiandola destra,
compatibilmente con l’esame non mirato r non a strato sottile.

grazie per la cortesia
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

il dato che riporta impone una valutazione endocrinologica completa di tutta l'ipofisi, cioè di tutti gli ormoni prodotti da quella ghiandola che pare ingrandita.

il dato deve però essere confermato mediante RMN con mezzo di contrasto mirato allo studio dell'ipofisi.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Ciociola,

ppotrebbe dirmi che tipo di esamen fare, di recente ho effettuato i seguenti:

- controllo della tiroide (TSH, FT3, FT4, ACTH)
- analisi delle urine
approfondimento dell'analisi per il funzionamento del metabolismo basale, del metabolismo glucidico (glicemia, insulina) e lipidico (colesterolo, HDL, LDL, Trigliceridi)

devo ancora ritirare gli esiti.

dovrei integrare altro?

cordialità
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
consiglio di aggiunge: GH e IGF-1, cortisolo, prolattina FSH ed LH.

si attivi anche per la RMN dedicata all'ipofisi.

distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
gli ormoni FSH ed LH insieme altestosterone li ho fatti a giugno richiesti dall'andrologo e sono ok, devo ripeterli?

[#5]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
può fare cosi: deve semplicemente calcolare gli ormoni non ancora eseguiti.

distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora,

mi consiglia di far vedere le prime rm ad un neurochirurgo e poi effettuare le rm o viceversa?

mi sto davvero preoccupando

[#7]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

consiglio prima la risonanza dell'ipofisi, poi la valutazione endocrinologica e poi vedrà se vedere anche il neurochirurgo.

distinti saluti
[#8]
dopo
Utente
Gent.le dott. Ciociola,

come da lei consigliato ho eseguito le analisi degli ormoni che riporto sotto.

Ipofisi:

ACTH: 44,6 pg/ml 5,0 - 75,0
Cortisolo: 19,8 mcg7dl 6,0 - 20,0
GH (ormone somatotropo) 0,02 ng/ml 0,01 - 1,40
IGF1 (somatomedina C) 106 ng/ml 82 - 225
Prolattina 8,5 ng/ml 4,6 - 21,0
FSH (follitropina) 6.4 , 1.3 - 11.5 mlU/ml
LH (leuteotropina) 4.3 05 - 10 mlU/ml
Testosterone 7.2 3 - 12 ng/ml Adulti

Tiroide:

FT3 (TRIODOTIRONINA lib.) 3,70 pg/ml 2,00 - 4,00
FT4 (TIROXINA lib.) 1,36 ng/dl 1,00 - 1,70

cosa ne pensa?

a breve farò anche la rm con contrasto.
[#9]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

gli esami risultano normali.
controlli la RMC dell'ipofisi.
verosimilmente non ci saranno novità

distinti saluti
[#10]
dopo
Utente
Gent.le dott. Ciociola,

le riporto l'esito delle rm con metodo di contrasto all'encefalo ed ipofisi,

mi chiedono i valori pituitari, non sono quelli che mi ha suggerito?
cosa intendono con "dubbia per formazione microadematosa" mi preoccupa il "dubbia"

inoltre oltre la rm conmetodo di contrasto ed i valori pituitari che altro iter diagnostico posso seguire, non è completo?

Esame Rm eseguito con scansioni TSE T1 e T2 pesate e Flair T2 pesate secondo i piani assiale, coronale e sagittale prima e dopo infusione di mdc paramagnetico ev.
Sistema ventricolare sovra e sottotentoriale in asse, simmetrico e normoconformato.
Spazi liquorali subaracnoidei e cisterne della base regolari.
Regolare intensità di segnale del parechima degli emisferi cerebrali, del diencefalo, del tronco encefalico e del cervelletto in assenza di aree di alterato segnale dopo somministrazione ev di mdc paramagnetico.
Regolare aspetto del corpo calloso.
Aumento volumetrico dell'emighiandola ipofisaria destra che, dopo infusione di mdc paramagnetico ev, presenta minima ipointensità rispetto alle restanti porzioni ghiandolari, dubbia per formazione microadematosa; utile correlazione con valori specifici pituitari ed eventualmente prosecuzione dell'iter diagnostico.
strutture encefaliche della linea mediana in asse

cosa ne pensa martedì farò vedere la rm al neurologo dovrei interpellare anche un endocrinologo?
il radiologo mi ha consigliato di parlare con il neurologo ed eventualemnte ripetere gli esami degli ormoni in un altro laboratorio. e se dovessero essere anche in questo caso normali?

grazie per la pazienza.
[#11]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

è utile una visita endocrinologica.
poi lo specialista valuterà se ripetere il profilo ormonale.

distinti saluti.
[#12]
dopo
Utente
Gent.le dott. Ciociola,

sono un uomo, conosce qualche specialista nella città di palermo?
[#13]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
no purtroppo no.

le posso consigliare di farsi indirizzare dal medico di famiglia che è il suo referente alla salute.

distinti saluti
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio comunque.

Pensa che sia necessario prenotare magari a Pisa ? In endocrinologia 2 o far riferimento a qualcuno della mia zona?

Nuovamente grazie
[#15]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

pisa può essere un buon punto di riferimento.

mi aggiorni se ritiene.
distinti saluti
[#16]
dopo
Utente
Gent.le Dr. ciociola,

Avendo prenotato già il neurologo mi sono recato dalui prima della visita da lei consigliatami. lo stesso mi ha riferito che non c'è nulla di preoccupante, dicendomi che gli esami di primo livello erano buoni. Mi ha consigliato di effettuare una visita endocrinologica con esami, che prescriveranno loro, per comprendere se il microadenoma è secernente o meno ed monitorarlo dapprima tra tre mesi e successivamente, se le dimensioni restano inalterate dopo 6 mesi e così via. sarò quindi costretto a monitorarlo a vita? a quali intervalli? se dovesse crescere dovrò asportarlo chirurgicamente?

Lei cosa ne pensa? il neurololo mi ha consigliato l'ospedale cervello di palermo per gli esami di pertinenza. tempidi attesa 190 giorni, da privato non si possono fare? sono diversi da quelli chemi ha consigliato lei?

Ad oggi il senso di confusione e vertigini ed il fastidio alla vista non sono passati, il neurologo dice che non sono disturbi di sua pertinenza, che il cervello è ok e che forse la causa è da ricercare in un principio di esaurimento, ha escluso che la scoperta incidentale dell' asimmetria ed eventulae microadenoma sia imputabile ad i miei disturbi.

Poichè i disturbi sono nati o accentuati dopo la cura prescritta da "Andrologo" con Ciproxin 2 die x 15 giorni - Minocin 2 die x 15 giorni e Bactrim inframezati da 15 giorni di pausa, potrebbe trattarsi di qualche forma allergica magari scaturita da questa cura? spesso ho occhi arrossati che bruciano, naso che cola e lingua che brucia.
Ho eseguito anche visita oculistica con esito negativo, tutto regolare compresa la pressione dell'occhio.

Sono donatore e dono ogni tre mesi unico valore alterato la formula inversa linfociti/neutrofili che il mio medico imputa al cytomegalovirus che ho contratto 2 anni fa. e ferritina un po bassa.
Dopo tutti questi controlli non so cos'altro fare, pensa sia utile eseguire "doppler dei vasi epiaortici"? potrebbe essere un problema di circolazione
vista l'associazione dei disturbi con gli effetti visivi ed il dolore che parte dal collo alla parte occipitale sino alle tempie ed agli occhi.

Grazie
[#17]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

valuti con l'endocrinologo gli esami fatti e la risonanza, non altro.

circa gli antibiotici, è più utile parlarne col medico che li ha prescritti, visto che il collega conosce le ragioni di tale terapia.

distinti saluti
[#18]
dopo
Utente
Gent.le dr.Ciociola

Grazie sempre per la disponibilità.

ho da poco effettuato eco collo (ghiandole salivari e tiroide) più addome completo, le posto sotto l'esito cosa ne pensa?

i noduli tiroidei possono avere attinenza con il micro adenoma?
la tiroide è molto aumentata? da cosa potrebbe dipendere?
inoltre questa linfoadenopatia potrebbe dipendere dalla mia gola arrossata? anche se stranamente mi fa male solo il lato dx e non il sx.

Tiroide in sede aumentata di dimensioni (DAP 2 cm a dx e 2.2 cm sx)
disomogenea per presenza a dx di formazione ovalare isoecogena di circa 4.5 mm non vascolarizzata; a sx formazione cercinata anecogena di circa 8 mm priva di vascolarizzazione.
Utile consulenza Endocrinologica.
trachea In asse.
linfoadenopatia subcentimetrica in sede sottomandibolare sn.

non alterazioni etg evidenziabili a carico delle ghiandole sottomandibolari, parotidi e tessuti molli del collo.

Fegato di regolari dimensioni ed ecostruttura, privo di lesioni focali.
VBP e V.porta nei limiti.
Colecisti a pareti regolari, alitiasica.
Pancreas non analizzabile per intenso meteorismo epigastrico.
Reni in sede di regolari dimensioni, con regolare rapporto cortico-midollare.
Non Dilatazioni calico-pieliche nè immagini riferibili a calcoli.
Vescica pocodistesa a pareti regolari, alitiasica.
Prostata nei limiti (1.5 cm x 3.3 cm) disomogenea per presenza di fini calcificazioni intraparechimali.

tra qualche giorno farò la visita endocrinologica a pagamento qui i tempi sono biblici si parla di Maggio.

cordialità
[#19]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

la presenza di noduli alla tiroide è molto comune e giustamente deve esssere inquadrato dallo specialista.
apparentemente sembra un dato da controllare periodicamente.

la presenza dei linfonodi è verosimilmente da mettere in relazione con la faringite.

circa l'ecografia addominale è corretto commentarla alla luce di un quadro clinico che io non conosco e immagino più lineare interpretare con il medico che l'ha richiesta.

distinti saluti
[#20]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la chiarezza.

Vorrei comprendere però, se tra il micro adenoma ipofisario ed i noduli alla tiroide potrebbe esserci una correlazione o è solo una coincidenza?

grazie nuovamente
[#21]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
non c'è alcuna relazione tra noduli alla tiroide e microdenoma

distinti saluti
[#22]
dopo
Utente
Gent.le dott. Ciociola,

In calce le allego l’esito degli esami richiesti per conrollo dall’endocrinologo e dall’allergologo, precisando che chi ha fatto l'ecografia alla tiroide la prima volta non ha compreso che la tiroide era ai limiti di norma solo leggermente infiammata e che uno dei noduli che vedeva era solo di natura vascolare e non un nodulo...successivamente le posterò infatti l'esito della eco dell'endocrinologo presso il quale mi sono recato.

Leucociti 4800 mmc 4000-11000
Emazie 4360000 4.500.000-6.500.000
Emoglobina 11,6 gr/dl 14-17,5
Ematocrito 38 40-54%
Volume corpuscolare medio 87,16 76-96
MCH 26,61 pg 25-32

Formula leucocitaria
Neutrofili 50 45-70%
Linfociti 40 25-45%
Monociti 1 2-8%
Eosinofili 8 0-6%
Basofili 1 0-2%
Piastrine 295.000 150.000-400.000 mmc

VES

Dopo 1^ ora 8
Dopo 2^ ora 20
Indice di katz 9.00 5-13

Test reumatici

Proteina C reattiva (turbidimetria) 4 inf.5mg/L
Citomegalovirus Ig.M (immun.) 0.12 negativo: inf. a 0.70
Epstein barr virus IgM (ELISA) 0.02 inf. a 0.10

Immunoglobuline

IgA 287 Adulti 90-470
IgG 1.119 Adulti 800-1700
IgM 228 Adulti 50-350

Batteriologia

As. Colt essudato faringe
Carica batterica (colonie/ml): Ass. di sviluppo
Batteri da coltura ident. Biochim.: assenti

Radioimmunologia

IGE TOTALI 225 adulti 0-180

IGE SPECIFICHE

Classe 0 : 0-0,35 Assente
Classe 1: 0.35-0.70 basso
Classe 2: 0.70-3.50 modesto
Classe 3: 3.50-17.50 alto
Classe 4: 17,50-50.00 altissimo

Mix graminacee 1.56 Kua/l
Dermatophagoides pt. 0.90 Kua/l
Dermatophagoides farinae 0.80 Kua/l
Epitelio Gatto 0.60 KUa/l
Erba Canina 1.20 Kua/l

Radioimmunologia
Testosterone 7.3 3-12 Adulti
Testosterone libero 18.7 (età 20-39) 8.8-27 pg/ml
Estradiolo 16 pg/ml 15-60
Tireotropina TSH 1.2 Euiroidei 0.2-4.0
Antic. Anti-tireoglob. (TGAB) Irma 18 lU/ml 0-30

Preciso che gli esami sono stati fatti a 9 giorni dalla donazione, che tuttigli ormoni tiroidei ed ipofisari sono nella norma. L’endocrinologo mi ha riferito, dopo aver guardato la risonanza che secondo lui non si evince alcun microadenoma e che è visibile con tutto il metodo di contrasto solo una asimmetria dell’emighiandola destra, compatibile anche con trauma infantile ( da piccolo sono caduto per una rampa di scale con il girello).
Mi ha consigliato di ripetere RM ed eco tiroide tra un anno ed eventualmente se non dovesse essere variata la situazione scordarmi dell’ipofisi.
Inoltre essendo i linfonodi di carattere reattivo non è necessario monitorarli.
Le IGE Totali alte a cosa potrebbero essere dovute? Adesso, complice lo scemare dell’ansia mi sento un po meglio, ma quelle fastidiose sensazione di vertigine e fotofobia seppure attenuata non sono passate

le faccio i più sentiti auguri.
[#23]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore

auguri anche a lei.
la situazione ipofisaria è meritevole solo di ocntrolli a distanza e le evidenze e le evidenza ecografiche della tiroide sono comuni e spesso asintomatiche.

le evidenze delle IgE e l'incremento degli eosinofili meritano di essere valutate da un allergologo magari con i tessti sulle allergie come quelli che ha hgià effettuato.

circa la fotofobia e le vertigini è opportuno valutarli con un neurologo....
domanda soffre di cefalea tipo emicrania??

distinti saluti
[#24]
dopo
Utente
Gent.le dott. Ciociola,

la ringrazio sempre per la celerità nella risposta.

Si prima di rado e comunque meno frequenti adesso e da questa estate più spesso, con dolore che si irradia dalla base del collo alle tempie ma sopratutto alla parte frontale sopra ed al setto nasale oltre che agli occhi. Anche quando passa sento perennemente e mai cessante una sensazione di pesantezza.

le vertigini non so descriverle, sono strane, come se fossero causate dagli occhi dai muscoli degli occhi che sento pesanti e bruciano come dopo uno sforzo intenso in palestra o post scarica di adrenalina, dopo forte srtress, almeno prima questi sintomi mi si manifestavano seppur in forma lieve dopo gli eventi sopracitati.

ho fatto 2 visite neurtologiche con esito ok

ho fatto anche 2 visite oculistiche da 2 oculisti diversi entrambi i hanno detto che gli occhi sono ok.

Dopo sessioni di gioco con console, spegnedo il tutto ed al buio Vedevo dei lampi velocissimi tipo strobo per qualche secondo, adesso quando guardo solo la tv e spengo mi accade con più frequianza. Scusi se la ho tediata, ma se riuscissi a risolvere questo problema agli occhi probabilmente riuscirei a tornare alla mia vita di sempre. ormai il problema continua da luglio ed io sono stanco.

potrebbe magari essere un problema di allergie?

Grazie comunque e buon lavoro
[#25]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
dubito sia un problema di allergie.

ritengo utile evitare l'esposizione a monitor e video terminali.

cordialità
[#26]
dopo
Utente
La ringrazio,

lo so ma il problema è che per lavoro devo stare davanti al monitor 8 ore die.

grazie comunque per il consiglio.