Tiroidite: se non è auto-immunitaria cosa è?

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni, circa due settimane fa stavo facendo con dei colleghi un tirocinio nell'ambulatorio di endocrinologia. Il medico di turno ci ha chiesto se volevamo fare delle ecografie alla tiroide.
Alla mia eco è apparsa una tiroidite, il medico ha detto verosimilmente auto-immune, mi ha chiesto se avevo familiarità (e non ce l'ho) se avevo avuto precedentemente sintomi (e non ho mai sentito niente) ha detto che le dimensioni erano nella norma e anche la vascolarizzazione. Mi ha consigliato di fare gli esami del sangue, degli ormoni e degli anticorpi dicendomi di andare li da loro che mi avrebbero fatto l'esenzione per patologia.

Sono andata dal mio medico di famiglia e gli ho spiegato la situazione, non avevo un referto dell'eco perchè non mi è stato rilasciato. Il medico mi ha prescritto queste analisi: TSH, FT3, FT4, Anti-Tg e Anti-TPO. Sono risultati tutti nella norma tranne gli Anti-TPO che avevano un valore di 196 (mi pare fossero mUI/ml).

Sono ri-andata dal mio medico di famiglia e mi ha detto che non è niente di preoccupante, che forse ho avuto una tiroidite e quindi mi sono rimasti gli anticorpi, che non è familiare e che magari dovrei rifare le analisi del sangue tra due anni.

Questo mi ha lasciato un po' spiazzata. Da come aveva parlato l'endocrinologo dell'ospedale credevo che intendesse una tiroidite auto-immunitaria cronica, che sinceramente sapevo essere familiare, e so che da diritto ad esenzione, e sopratutto è una cosa cronica che non passa e gli anticorpi (credo) che si formino costantemente, e non credevo che fosse una tiroidite "passata" che mi ha lasciato gli anticorpi. Anche perchè nell'ecografia la tiroidite c'era, adesso!

Quindi se il mio medico di famiglia non crede che sia quella, che cosa ho avuto???
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Concordo con l'endocrinologo che ha eseguito l'esame ecografico.
La positivita' degli AbTPO confermerebbe la presenza di una tiroidite autoimmune.
Da valutare in questi casi, in particolare, la funzionalita', col dosaggio periodico di FT4 e TSH.
E' quindi opportuno che venga seguita anche da un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia