Da qualche anno sono affetta da tiroidite di hashimoto con ipotiroidismo corretto con eutirox

Gentili Dottori,
Vorrei gentilmenmte chiedervi un consulto.
Da qualche anno sono affetta da tiroidite di Hashimoto con ipotiroidismo corretto con eutirox.
Sono solita mangiare ai pasti molto pesce, il dubbio che mi e’ sorto e’ se mangiare pesce magari ricco di iodio puo’ peggiorare la mia situazione. Esiste in merito una dieta particolare da seguire.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Salve, stia tranquilla, può mangiare tutto il pesce che vuole.
La sua tiroide ha solo bisogno di assumere la quantità adeguata di Eutirox, come sta già facendo
Cordiali saluti
Stefania Pallini

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma dott.ssa Pallini,
La ringrazio per la tempestiva risposta, ma ho da esporle
un’altro quesito:

Mia figlia 39 anni, circa 6 anni fa si accorse di avere una forma di
Ipertiroidismo causato dal morbo di Basedow. E' stato curato
per circa 2 anni con tapazole e poi, non avendo ottenuto risultati
significativi, con asportazione della ghiandola tiroide.
Attualmente sta assumendo eutirox nella giusta quantita’.
Il quesito e’ se anche lei mangiando molto pesce ricco di iodio
puo’ peggiorare la sua situazione o la cosa e’ ininfluente.
Grazie per la risposta.
[#3]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
a maggior ragione in sua figlia è ininfluente, visto che la tiroide le è stata asportata e quindi lo iodio non può influire in alcun modo con la funzione della ghiandola