Temperatura corporea anomala

Buongiorno gentili Specialisti,
sono un nuovo iscritto, leggo spesso i consulti ed ho pensato di chiederne uno anch'io; non saprei se la sezione è quella giusta.
Ho 67 anni, poichè da tantissimo non avevo malattie tipiche invernali, solo recentemente mi è capitato di misurare la febbre ed ho notato che era 35°C, quando so che dovrebbe essere almeno a 36,5. Temendo che il termometro digitale fosse guasto, ho tirato fuori il "vecchio" termometro in vetro a mercurio, ma il risultato è stato analogo: 35,1. Ormai sono mesi che noto che la temperatura corporea non sale mai sopra a 35,2, attestandosi più o meno sempre a 35°.
Sostanzialmente mi sento bene ma, come tutte le cose un po' "strane", sono intimorito: tale valore persistentemente basso, potrebbe essere la spia di qualcosa che non va? (tumori, circolazione, ecc.).
ps: qualora la sezione non fosse quella giusta (ho scelto 'immunologia', potreste indirizzarmi allo specialista più adatto?)
Grazie infinite per la risposta.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
bisognerebbe sapere come era in passato la sua temperatura corporea.

In ogni caso lei dice,
<<Sostanzialmente mi sento bene>>
e questo è dato di rilievo.

Nell'uomo, la temperatura corporea media viene generalmente fissata, per convenzione, a 37° C.
Si tratta comunque di un valore approssimativo, dal momento che la temperatura può variare sensibilmente da individuo ad individuo, ma anche nello stesso soggetto.

Si parla di ipotermia in caso abbassamento della temperatura corporea al di sotto dei 35°C, rilevata a livello rettale. <==.

Risolta la curiosità, per ogni evenienza si confronti serenamente con il suo curante.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie della gentile risposta.
Purtroppo non ho buone notizie, nel senso che, aspettando la sua risposta, ho fatto come lei poi mi avrebbe consigliato e sono stato del mio medico. Lui, ricordandosi che molti anni fa a seguito di trasfusioni infette avevo contratto l'epatite C, mi ha segnato varie analisi, che hanno dimostrato una discreta replicazione virale, seppur con transaminasi normali e, dato mai comparso in passato, una CRIOGLOBULINEMIA con CRIOCRITO TRACCE. Mi ha rinviato quindi all'infettivologo per valutare un nuovo ciclo di Pegasys e Rebetol, che io avevo già fatto nel 2004 con grande sofferenza e con ripresa della malattia soltanto dopo pochi mesi dalla sua sospensione. Ma le crioglobuline erano sempre state negative. Secondo lui potrebbe anche essere questo un motivo della temperatura così bassa, e mi ha consigliato di aggiungere alla terapia Dromos compresse, due la mattina e due la sera. Mi ha inoltre prescritto un esame denominato FIBROSCAN che eseguono in un'altra città.
Purtroppo quindi la mia frase "sostanzialmente mi sento bene" in realtà non era così vera e sono molto angosciato..
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Comprendo che gli eventi sono andati oltre le aspettative...
... Ma non venda la pelle dell'orso....

Le faccio i migliori auguri per un'efficace risoluzione della problematica.