Tiroide, pressione, menopausa, correlazione?

Ho 46 anni, due figli, da tempo il mio fisico avverte una situazione variabile ed oscillante, anche nell’arco delle 24h, come astenia, palpitazioni, instabilità.
Finalmente a febbraio 2007, ho verificato i livelli di TSH, T3, T4 che erano rispettivamente 0,01, 7,13, 18,99, anticorpi antitireoglobulina 35,48 AntiTPO 36,70.
I risultati dell’ecografia sono stati i seguenti:
• tiroide in sede, di dimensioni ai limiti della norma;
• ecostruttura parenchimale disomogenea, ipoecogena (+);
• margini ghiandolari con profili irregolari;
• non si rilevano alterazioni ecostrutturali focali;
• la scintigrafia ha evidenziato un gozzo diffuso;
La terapia con Tapazole a scalare, ha subito portato a miglioramenti del tono dell’umore, della stanchezza, anche della riduzione di fame. Ho assunto 4 compresse iniziali, poi a scalare ogni due mesi una compressa, poiché se la riduzione fosse avvenuta ogni 10gg, i sintomi si sarebbero riaccentuati subito.
Oggi Marzo 2008 assumo mezza compressa di Tapazole ed i valori sono TSH 0,70, T3 5,72, T4 11,51, AntiTPO 31,20, anticorpi antitireoglobulina 196,70. I miei sintomi si sono riacutizzati anche se i valori sono nel range.
Durante quest’ultimo anno, ho avuto anche un’ipertensione da farmaco estro-progestinico, subito sospeso, i valori ormonali di FSH 105, S17betaestradiolo 25, Sprogesterone 0,37, evidenzierebbero una menopausa, nascosta precedentemente dal trattamento estro-progestinico.
La pressione che è rientrata si è poi riacutizzata e trattata con olmesartan 10mg.
L’ecografia renale è negativa.
A questo punto chiedo, perchè ho tremore al risveglio mattutino, o dopo un sonnellino serale, o quando sono a digiuno, digiuno protratto, o anche quando ritardo nel prendere il Tapazole, o quando l’ho preso ed e’ trascorsa mezz’ora di tempo?
L’insulina basale e’ ok, la curva da carico fatta in passato varie volte, e’ ok.
Sono un tipo sportivo, frenetico, lavoratrice, consumo migliaia di kcal e non ingrasso:62Kg,1,71 m., mi alimento abbastanza costantemente nelle 24h, ma faccio molta fatica la mattina a contrastare l’ipoglicemia. Sopratutto se faccio attivita’ sportiva.
La M.O.C. ha evidenziata oesteopenia ai limiti, significativa per l’età che ho per cui mi è stata consigliata una terapia con alendronato+vitd3. Chiaramente penso che questa situazione sia stata accentuata dall’iperlavoro tiroideo, che non so esattamente da quanti anni sta andando avanti, visto che il mio peso nell’arco della mia vita è sempre stato quello, nonostante le mie abbuffate!
Ho difficolta’ anche ad alzarmi dal letto la mattina, durante la notte si manifesta sudorazione profusa, ciclicamente e quando mi viene freddo, il mio corpo ha difficolta’ a riportarsi a temperatura, cioe’ i brividi non sono intensi.
Attualmente, dopo i risultati di queste ultime analisi, ho concordato con il medico che mi segue, di riportare a 1 compressa il tapazole, dando così importanza ai miei sintomi clinici. Devo segnalare che ho avuto subito una buona risposta con riduzione delle sensazioni negative. So che il trattamento con tapazole non può essere protratto per più di 18 mesi, ma mi chiedo se sia il caso di continuare per tentativi o di seccare subito la tiroide, certamente il mio quadro è un po’ complesso dal momento che il mio equilibrio si è modificato sotto vari aspetti.
Grazie anticipatamente per le vostre significative risposte e i vostri giusti consigli.
[#1]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Qualcuno per cortesia può dirmi cosa ne pensa, mi sembra di sia tutto corrlato e non so quali cure effettuare dando preminenza ad una piuttosto che ad un'altra?
Cecilia
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Riassumendo per semplicità:
-il farmaco estro-progestinico non ho più il coraggio di prenderlo nonostante l'evidente avvio alla menopausa e il risultato della M.O.C. che ha evidenziato oesteopenia ai limiti;
-la cura con tapazole non sembra dare effetti (sono precipitosa?) e quanto posso protrarla? O devo seccare la ghiandola?
-la pressione ai limiti, trattata con olmesartan 10mg, è un effetto secondario dell'ipotiroidismo? E per quanto devo curarmi?
Per fsvore rispondetemi.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
mi sarebbe di vero aiuto una vostra risposta che per ora non ho avuto. Vi ringrazio anticipatamente, è molto importante
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
chiudere gazie