Ormoni e ciclo irregolare, forse menopausa precoce?

Buongiorno gentili dottori, ho 43 anni e da 4 mesi sto assumendo l'ALDACTONE 100mg consigliato dalla mia dermatologa per un problema di caduta di capelli abbastanza seria. Da circa 2 mesi ho ciclo molto irregolare con perdite abbondanti (in un mese e mezzo ho avuto 4 cicli). Ho fatto ecografia utero e la transvaginale, nn è risultato nulla di rilevante, ho fatto il paptest e tampone vaginale ed è tutto ok. Alla fine ho fatto le analisi emocromo e dosaggio ormonale. Ecco i risultati:
DOSAGGIO ORMONALE FATTO ALL'OTTAVO GIORNO.
TSH 2,4
PROGESTERONE 1,80
LH 10,10
FSH 27,7
17 B ESTRADIOLO 57,3
EMOCROMOCITOMETRICO:
GLOBULI BIANCHI 5,2
NEUTROFILI 3,5 66.8
LINFOCITI 1,3 25,1
MONOCITI 0,4 7,1
EOSINOFILI 0,0
BASOFILI 0,1 1,0

GLOBULI ROSSI 3,82
EMOGLOBINA 12,3
EMACRITO 34
MCV 89
MCH 32,0
MCHC 36,0
RDW, 12,3
PIASTRINE 143
MPV 10,1
PCT 0,14
PDW 18.5 10

Credo di avere un pò di anemia ma quello che mi interessa è il dosaggio ormonale. Sto entrando in menopausa?
Grazie in anticipo per la cortese risposta.
gabry
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
I dosaggi ormonali non indicano menopausa.
Probabilmente ha avuto cicli anovulatori...può capitare.

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Gentili. Nel frattempo sono andata dal mio ginecologo con le analisi e mi ha detto che la causa dei cicli anovulatori è l'ALDACTONE e che dovrei sospenderlo immediatamente (cosa che ho fatto il giorno stesso) e mi ha prescritto uno shampoo e lozione biothymus e il biomineral plus. Ora però mi sorge il dubbio che abbia fatto bene ad interrompere bruscamente perchè, a parte questi effetti collaterali, i miei capelli stavano migliorando. Che faccio: seguo la mia dermatologa o il mio ginecologo? Oppure vado da un endocrinologo?
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
L'eventuale interferenza dell'aldactone con il ciclo è transitoria e comunque reveresibile. Se effettivamente ha notato un miglioramento nella caduta dei capelli potrebbe valer la pena continuare