Parere dosaggi tiroidei

Gentili dottori,
sottopongo alla Vostra cortese attenzione i risultati dei miei dosaggi tiroidei.
Ft3 2,22 pg/ml (valori normali 1,5-4,5)
Ft4 1,11 ng/ml ( 0,75-1,95)
tsh 0,74 (0,5-4,00).
Tg 8,6 ng/ml (0-70)
ab antitireoglobulina 28,8 U/ml (0-60)
ab antiperossidasi 8,0 Ul/ml (assenti meno di 60)
Vorrei sapere se tali valori, considerati nel loro complesso, sono nella norma; mi preoccupa la presenza (anche se non alta ) degli anticorpi antitireoglobulina, che dovrebbero essere del tutto assenti, se non sbaglio...
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami sono nei limiti della norma. Uno screening completo per problemi tiroidei dovrebbe sempre comprendere anche una ecografia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
l'ecografia alla tiroide è tutto a posto, non ho il referto con me ma non è stato rilevato nulla (struttura e dimensioni nella norma, nessuna formazione e/o nodulo).
Potrebbe cortesemente spiegarmi perchè ritiene i valori nei limiti della norma?
Dovrei effettuare ulteriori accertamenti?
La ringrazio
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se anche l'eco e' nella norma, non e' necessario eseguire altri esami.
[#4]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Non ha nulla di cui preoccuparsi in base agli esami che ha trascritto. Un valore altrato isolato in assenza di sintomatologia o di altri rilievi non ha per forza un significato patologico. Stia serena.
La saluto cordialmente

Boris Franzato
Chirurgia generale e Videochirurgia
Castelfranco Veneto -Treviso-

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le Vostre risposte e la Vostra disponibilità.
Quanto alla presenza di sintomatolgia, vorrei aggiungere che ho eseguito tali accertamenti alla tiroide (tra l'altro di mia iniziativa...)a causa di una forte perdita di capelli che si protrae da mesi (non ho problemi ormonali o carenze nutrizionali) e di una serie di sintomi probabilmente correlati tra loro, quali difficoltà nel sonno (a volte mi sveglio in piena notte con un senso di inquietudine, senza peraltro alcuna apparente motivazione) e senso di "affanno" (a volte mi sembra di respirare a fatica, come se mi premessero sullo sterno.
Quanto ai capelli, la dermatologa mi ha rifilato degli integratori sostenendo che sono carente di sali minerali e aminoacidi (ed i capelli cadono...), mentre il resto è stato attribuito dal mio medico di base allo stress (ma chi non è stressato?).
Francamente mi ritengo una persona mediamente equilibrata e non ho subito traumi o forti stress, dunque..
Nel ringraziarVi ancora per la Vostra attenzione, Vi saluto cordialmente.
[#6]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Gent.ma Sig.ra, come già sottolineato precedentemente dai miei colleghi, i suoi esami sono perfettamente nella norma, compresi gli anticorpi anti-tireoglobulina, che rientrano ampiamente entro i limiti di normalità riportati dal laboratorio a cui si è rivolta.
Cordiali saluti
Stefania Pallini

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

[#7]
dopo
Utente
La ringazio dott.ssa Pallini per la Sua cortese e tranquillizante risposta.
La saluto cordialmente