Preparazione esami ematici per tiroide

Buongiorno,

sono un giovane di 33 anni e la prossima settimana dovrò effettuare gli esami del sangue per controllare i valori della tiroide. Qualcuno mi ha detto che per garantire la correttezza di tali valori bisogna evitare fattori di stress prima dell’esame. Il mio problema è che il prelievo di sangue stesso mi induce reazioni fobiche ed è dunque un fattore di stress.
Volevo sapere se la sera prima dell’esame posso prendere un po’ di lexotan in modo da dormire decentemente o se questo farmaco può alterare i valori della tiroide (se non lo prendo è probabile che abbia una notte alquanto stressante prima dell’esame).

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo il rischio di interferenze dello stress cosi' come per gli ansiolitici.
In ogni caso, prima di assumere quest'ultimi, ne parli prima col medico curante.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta. Ho effettuato gli esami alcuni giorni or sono (senza ansiolitici) e tutti i valori sono normali.

Cordiali saluti