Una tiroidite multifocale

salve, ho appena fatto degli esami per la tiroide in attesa della visita specialistica. l'ecografia dice che ho una tiroidite multifocale. gli esami del sangue sono i seguenti:
TSH 1,94 ulU/ml val. norm. 0,35-5,5
FT4 0,89 ng/dl " " 0,89-1,76
AAT 39,10 uL/ml " " 15-60
AAM 8.387,10 Ul/ml " " 0-60
cosa significa? PERCHè HO COSì TANTI ANTICORPI? vorrei specificare che nn è la prima volta che il valore AAM è così alto. grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sembrerebbe trattarsi di una tiroidite autoimmune, patologia in cui il sistema immunitario sviluppa un elevato livello di anticorpi contro la ghiandola.
Importante in questi casi, che i parametri ormonali, il TSH e l'FT4 in particolare, rientrino nei limiti della norma, cosi' come sembra essere, al momento, nel Suo caso.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. ma come mai il sistema immunitario produce così tanti anticorpi? Grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Spesso c'e' una predisposizione familiare, ma anche l'interferenza di fattori ambientali.