Policistosi ovarica: meglio rivolgermi a un endocrinologo o a un ginecologo?

Gentili dottori,
sono in cura ormai da otto anni per policistosi ovarica presso un endocrinologo consigliatomi da un parente. Sinceramente mi sono trovata sempre bene, solo che il mio medico di famiglia di recente mi ha fatto notare che il mio problema sarebbe più di competenza di un ginecologo. In effetti non ho mai fatto una visita ginecologica, sono sempre e solo andata da questo endocrinologo. Ma il fatto è che io non vedo il motivo di cambiare, lui ormai conosce tutta la mia storia clinica, mi ha seguito per anni... casomai io valuterò di rivolgermi a un ginecologo quandò avrò il desiderio di una maternità o se avrò dei problemi particolari nell'intimità, nei rapporti sessuali, per ora no. Poi ho notato che lui ha una visione ampia del problema, non guarda solo il lato ginecologico. Vorrei chiedere un vostro parere su questo, se trattate dei casi come il mio, e cosa ne pensate... grazie mille per l'opportunità.
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
ritengo che il rapporto medico-paziente debba essere basato sulla fiducia e Lei ha fiducia del Suo endocrinologo (“….in cura ormai da otto anni… conosce tutta la mia storia clinica…”).In altre Sue richieste di consulto (consulti dal 15 al 25 aprile) dichiara di essersi sottoposta di recente ad accertamenti e che dovrà effettuare una rivalutazione clinico-terapeutica a giugno; Comunque (e non abbia timore a parlarne con il Suo endocrinologo), più che un ‘cambiamento’, la visita ginecologica potrebbe essere un ‘completamento’ della Sua valutazione clinica.
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie! Sì, sono d'accordo con lei, la visita di un ginecologo è da vedersi come un completamento... ho intenzione di fare così: aspetto a giugno la visita con l'endocrinologo, in modo da poter eventualmente andare da un ginecologo sapendo che cosa ho esattamente.
Lui mi aveva fatto fare altri accertamenti perchè l'ecografia pelvica aveva evidenziato un risultato diverso dalle altre volte e poi per altri segni che aveva notato. quindi forse c'è stato un cambiamento, ma ancora non so... Intanto sabato ho la visita dal dietologo. Sono ingrassata dieci chili nell'ultimo anno e non riesco a scendere di peso con una dieta "fai da te", quindi mi devo rivolgere a qualcuno. Secondo lei è corretto così?
[#3]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
rivolgersi agli specialisti è preferibile al 'fai da te';
Ricordi di portare in visione gli esami effettuati (ematici e strumentali) affinchè il dietologo abbia una completezza della sua storia clinica.
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli