Hashimoto, ipotiroidismo subclino e sale iodato?

Vorrei sapere se l'uso di sale iodato, in pazienti con Hashimoto, in cura con eutirox, per ipotiroidismo subclinico, possa essere utile e se si, con quali effetti.
E a pazienti con noduli e ipertensione (ai quali normalmente si sconsiglia l'uso di troppo sale) si puo' consigliare?

Ringrazio e porgo cordiali saluti

Maria R.
[#1]
Prof. Mario Vitale Endocrinologo 40
L'assunzione di sale iodato in Tiroidite di H e EUTIROX è indifferente.
Per tutti gli altri casi, abbiamo impiegato 15 anni per ottenere che il sale distribuito sia sempre con iodio e solo a richiesta, senza.
Non confonda sodio con iodio.

Prof. Mario Vitale
Università di Napoli
Primario "Diagnosi, terapia e Follow-up dei tumori tiroidei"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ringrazio per la risposta e preciso che non confondo sodio con iodio, so bene che sono due cose differenti, ma dato che oramai anche nei supermercati è reperibile il sale iodato e che ne sento parlare in associazione alla tiroide, volevo semplicemente capire se possa o meno essere utile.
Buona Domenica

Maria R.