Ipotiroidismo

Buonasera,
Ho appena ritirato i seguenti esami e qst i valori:
Ft3 : 2,99
Ft4 : 1,05
Tsh : 2,51

Gli esami mi sono stati prescritti dopo aver accertato, con altri precedenti esami,
una carenza di acido folico (3,93 ng) e vitamina B12 (177 pg).
Come vedete il quadro generale?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

gli esami sono regolari e dimostrano regolare funzione tiroidea.
Immagino che la prescrizione sia stata fatta per escludere un deficit dell'ormone tiroideo in chi -presumo- può avere carenza delle vitamine suddette.

Tale ipotesi potrebbe esser legata ad un problema di assorbimento ridotto delle vitamine, magari collegata alla presenza di anticorpi antitiroide che non ha però dosato.

Resta perciò corretto tornare dal collega che le ha prescritto gli esami e discutere eventualmente se effettuare il dosaggio degli anticorpi anti-tiroide.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola