Ipotiroidismo

Salve,
vi contatto perchè mi sono venute delle macchie bianche sulla pelle e mi hanno prescritto l'esame della tiroide.
Premettendo che due anni fa l'esame era nella norma mentre ora il livello di TSH è alto mentre gli altri valori sono giusti.
Ho fatto altri esami perché è da sei mesi che prendo integratori di zinco e vitamina c e mi hanno detto che posso avere un valore elevato di zinco che può aver abbassato gli altri minerali causando un mal funzionamento della tiroide.
il problema e che lo zinco ha un valore di 69 e dovrebbe essere almeno 70.
Come può essere cosi basso? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianluca Frustaci Chirurgo generale 7 3
Salve il TSH alto potrebbe indicare un ipotiroidismo sub-clinico, ovvero con gli ormoni tiroidei non alterati, in ogni caso dubito possa essere causato da una carenza di minerali.
Ricercherei prima la causa tra quelle più comuni, per esempio l'autoimmunità tiroidea.
Le consiglio di eseguire dosaggio anticorpi anti Tg e anti TPO ed una ecografia tiroidea.
Resto a disposizione.
Saluti

Dr. Gianluca Frustaci

[#2]
dopo
Utente
Salve,
mi sono dimenticata di scrivergli che a Maggio del 2008 ho avuto una tiroidite autoimmune e il valore di uno dei due anticorpi era più di 400, ho fatto anche l'ecografia e non c'era niente..Ad agosto del 2008 senza nessuna cura il valore da oltre 400 è sceso a 170. Nel 2011 i valori erano tutti a posto sia della tiroide che degli anticorpi. E' possibile avere una tiroidite autoimmune e dopo 2 mesi essere sparita? Non gli avevo detto che quest'anno con gli esami della tiroide ho fatto anche quello degli anticorpi ed erano nella norma solo TSH con valore 11.
Grazie in anticipo.
Saluti
[#3]
Dr. Gianluca Frustaci Chirurgo generale 7 3
E' possibile avere un abbassamento sul valore degli anticorpi ma va anche conisidereto che il dosaggio anticorpale è piuttosto complesso e può presentare degli errori.
Sicuramente il valore del TSH è la cosa da considerare principalmente , un dato come il suo è molto sospetto per ipotiroidismo subclinico, le consiglio di effettuare una consulenza endocrinoloigica al più presto per un eventuale terapia adeguata.

Saluti