Precoce le chiedo

Gent.mo Professore*

Ho visto che e’ possibile chiedere un consiglio on line e mi permetto
di presentarmi
Mi chiamo Lucia da Torino e
Sono la mamma di Miriam una bambina di 10 anni ( compiuti il 27 maggio
2008)
Essendo mamma molto attenta (come molte mamme che hanno a cuore i
propri figli) il 15 giugno 2007 porto mia figlia nel reparto
di endocrinologia (per correttezza non dico l’ospedale) per sospetto
menarca anticipato. Mi dicono di non
preoccuparmi e mi fissano la visita un anno dopo.
Peccato che l'11 aprile 2008 miriam si sviluppa. Impreparata chiedo aiuto
e mi rivolgo in auxologia i quali mi informano che miriam alta 1.41 avrà
una crescita massima dopo questo sviluppo anticipato di cm 5 massimo. (rx
polso pari a ragazza di 13 anni) (non ho sottomano i percentili ma
posso procurarli)
Si propone frenaggio con decapeptyl 3.75 per 6 mesi e intervento (se
la regione mi
finanzia il farmaco)con ormone della crescita visto che teoricamente non
ne avrebbe bisogno perche' in regola con tutti gli esami e con questo
ormone

Dunque: primo menarca 11/04 poi 18/05 e ancora 18/06.

Inizio terapia il 28/06 ma oggi Miriam ha nuovamente ciclo (se si puo’
definire tale)
Confusa arrabbiata con chi non ha saputo riconoscere i sintomi di pubertà
precoce Le chiedo

sto facendo la cosa giusta?

O meglio, per aiutarla a guadagnare qualche centimetro sono i passaggi
giusti?

(premetto nel primo reparto le hanno tranquillamente detto che non
sarebbe cresciuta .capisco che sia “solo “una bambina ma questa
bambina sensibile ed emotiva non l’ha presa molto bene….

Un grazie anticipato

Lucia

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
cara Lucia,
contatti a mio nome prof SARTORIO presso istituto auxologico italiano
02619111 è uno dei massimi espewrti internazionali in questo settore.
sua mail
a.sartorio@auxologico.it

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio e ho provveduto ma la mia email e' tornata indietro con questa motivazione:
These recipients of your message have been processed by the mail server:
a.sartorio@auxologico.it; Failed; 5.1.1 (bad destination mailbox address)

provvederò al contatto telefonico (se non e'ancora partito per le ferie)
sono consapevole che sia un argomento complesso e da quanto visto su questo sito e parlando con altre persone mi rendo conto che e' un problema vivo e attuale.
intanto Miriam sta subendo sbalzi di umore non indifferenti. sara' causa del decapetyl? sarà il caso di fare qualche ecografia? come vede gentile Professore mi sento molto abbandonata a me stessa....
grazie per l'interessamento e per l'aiuto che date
Lucia