Un ipotiroidismo subclinico,infatti presento solo il tsh "lievemente sballato"

Gentili dottori,
circa 7 mesi fa mi hanno trovato dalle analisi del sangue un ipotiroidismo subclinico,infatti presento solo il tsh "lievemente sballato" a 5,80, tutto il resto è nella norma.
Il mio endocrinologo mi ha consigliato eutirox75, e dopo 3 mesi il mio valore di tsh era 0,90.
Successivamente, portando mia madre dal suo endocrinologo, un uomo ormai in pensione ma che non più di 8-9 anni fa era considerato il migliore nel suo campo, visitando pure me, mi ha riferito che nonostante il mio valore di tsh si sia "normalizzato", visto il mio peso(90kg x189 cm), avrei dovuto prendere eutirox125 perchè con la mia stazza, anche se ho avuto un'abbassamento del tsh, secondo lui non posso avere normalizzato il mio metabolismo!!
La mia domanda dopo questa premessa è questa: quale secondo voi dovrei prendere(chiarendo anche che non ho alterazioni all'ecografia a parte una tiroide un pò piccola) dei 2 dosaggi di eutirox??è vero che un'abbassamento del tsh come ho avuto non mi ha ancora portato ad una regolarizzazione del metabolismo??

In attesa di una vostra risposta, cordiali saluti
Paolo
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Francamente col valore di TSH pari a 0,90, mi sembra eccessivo anche il dosaggio da 75 al giorno. Omette il dato ecografico, importante per stabilire al meglio il trattamento.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Ringrazio per la sua veloce risposta,
il dato ecografico non dice nulla di particolare a parte una tiroide un pò più piccola della norma, niente di più, tutto nella norma(solo 2 noduli molto molto piccoli).
Non riesco però a capire questa diversità da endocrinologo a endocrinologo...il primo mi dice eutirox75, il secondo 125, ora lei che molto gentilmente mi ha risposto, mi dice che il 75 è troppo!!
Pensavo ci fossero, almeno in questo campo, delle terapie standard, invece posso solo riscontrare che le terapie variano da medico a medico.
Ne ho fatte 2 di visite, perchè presentavo una situazione particolare, ovvero una neuropatia sensitiva motoria bilaterale che mi era stato detto poteva essere causa dei miei problemi di disequilibrio(o vertigine soggettiva),crampi muscolari,dolori alle gambe ecc..., e che poteva essere causata da problemi tiroidei.
So che le sembrerà strana questa sintomatologia, però prendendo l'eutirox 75 la neuropatia mi è scomparsa(e non ho effettuato altre terapie), anche se non sono scomparsi del tutto i miei problemi di instabilità!! per questo mi interessava sapere il dosaggio giusto!
Mi rendo conto che per quanto riguarda il dosaggio lei ha espresso una sua idea, ma ora la mia domanda è un'altra:ha mai sentito di sintomi come i miei per dei problemi di ipotiroidismo subclinico??

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo relazioni tra la neuropatia cosi' come l'ha riferita e la patologia tiroidea.