Gravidanza e ipotiroidismo

Buonasera vorrei richiedere un parere sul mio stato medico.
Sono una donna di 33 anni alla 13+6 settimana (oggi) di gravidanza, ho effettuato analisi del sangue il 16 dicembre 2014 dove doveva essere riscontrato un valore anomalo di tsh pari a 15,29 (0,27÷4,20 valori normali), ma purtroppo nessuno ha visionato le mie analisi, terminato il mio primo trimestre di gravidanza si sono accorti di questo valore anomalo ed ho iniziato (dopo consulto endocrinologo) " d'urgenza" una cura con eutirox.
Vorrei conoscere realmente i danni che posso essere stati causati al feto e sopratutto se la cura possa risolvere eventuali mancanze ormonali avute nel primo trimestre.

Ringrazio anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente l ipotiroidismo in gravidanza è una condizione che deve essere trattata anche se lieve. È importante che la terapia vada iniziata prima possibile soprattutto nelle prime 20-24 settimane ( periodo in cui il feto non ha una propria tiroide). Nel suo caso è stata ritardata. Tuttavia l ormone che agisce perifericamente è l FT4 e mi auguro che il suo valore sia nella norma. Gli ormoni tiroidei sono implicati nello sviluppo somatico e cerebrale del feto quindi sono indispensabili. Ora faccia la terapia appropriata e usi il sale iodato da cucina così come gli integratori gravidici cn iodio e stia serena soprattutto se dai controlli ginecologici non è emerso nessun rallentamento di crescita fetale. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona