Progesterone e blocco dell'ovulazione

Dottori buongiorno,
ho da sempre problemi di ovaie multifollicolari.
Adesso che desidero una gravidanza e da circa un anno ho rapporti regolari non protetti senza esito, il mio ginecologo mi ha fatto fare il dosaggio del progesterone al 21° gc per verificare che ci fosse ovulazione, ed il risultato è stato di appena 4.60, un vero strazio.
Ovviamente il mio ginecologo - che non è per una stimolazione ovarica ritenendo che con la mia situazione posso comunque ovulare da sola - insiste nel dire che ho solo bisogno di un supplemento di progesterone che aiuti anche l'ovulazione ad avvenire, quindi vorrebbe darmi il PROMETRIUM dal 12° al 21° gc x 3 mesi.
Io però ho sempre sentito dire che il progesterone, se preso prima dell'ovulazione, può bloccarla e non farla avvenire.... questo allora mi preoccupa parecchio visto che desidero una gravidanza.
Mi potete cortesemente delucidare in merito?
Grazie infinite per le risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
Le consiglio di affidarsi ad un ginecologo che saprà aiutarla a diventare mamma. Non ha una particolare patologia ovarica che glielo impedisce, per cui segua ciò che Le viene consigliato. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Viale Oriano, 27
24047 Treviglio (Bg)
Tel. 0363-305384
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 9351,
mettendo a posto la mia posta elettronica, mi sono accorto della Sua richiesta.
Mi perdoni il ritardo con il quale Le rispondo e spero che, nel frattempo, Lei sia triuscita nell'intento di rimanere gravida.
Innanzi tutto, il valore di progesterone da Lei riferito sembrerebbe nella norma, ma non riporta i valori di normalità utilizzati nel laboratorio dove ha fatto fare il dosaggio.
Il progesterone è un ormone steroideo che completa lo sviluppo delle ghiandole endometriali, iniziatosi sotto l'influenza degli estrogeni.
Agisce sullo sviluppo delle ghiandole mammarie ed inibisce il picco di LH (ormone luteotropo), ma consente una valida produzione di estrogeni e la comparsa di sanguinamenti uterini;pertanto la possibilità della regolazione della funzionalità ormonale appare, nel Suo caso, prioritaria.
Cordialità
Dottor Giuseppe Ielo