Progesterone e capelli

Salve
sono un ragazzo di 20 anni..volevo chiedere se livelli molto alti di progesterone in un uomo possano causare o aiutare la caduta di capelli..
premetto che sono affeto da sindrome adrenogenitale da quando sono nato e nelle ultime analisi del sangue mi è stato riscontrato progesterone a 89!!
quali possono esserne le cause?puo essere dannoso?puo causare la caduta di capelli?
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, nella sindrome adrenogenitale si accumula 17OH -progesterone, per la mancanza di un enzima(a livello surrenalico) che dovrebbe convertirlo in cortisolo o aldosterone (due ormoni prodotti dalle surrenali).L'accumulo di androgeni porta a virilizzazione, ben visibile soprattutto nelle donne e per quanto riguarda l'alopecia androgenetica può determinarne una comparsa più rapida accompagnata da effluvium capillorum.Una visita dermatologica è comunque utile per ecludere anche altre possibili cause.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena