Tiroidite in eurotiroidismo

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni sono qui a chiedere un consulto da circa due anni causa problemi familiari soffro di ansia tachicardia stanchezza ho anche eseguito una cura farmacologica che ho stoppato di mia volontà, da un anno a questa parte ho notato un aumento di peso mangio come prima ma pur mettendomi a dieta non riesco a perdere peso premetto che sono alta 1,70 e peso 60 kg , fino ad un anno fa pesavo 54 kg . Nel mese di giugno 2015 ho effettuato le analisi tiroide e vi riporto qui sotto i valori
tsh 2,84 ulu/ml valori di riferimento da 0,34 a 4,94
ft3 2,97 pg/ml valori di riferimento da 1.71 a 3.71
ft4 1,01 ng/dl valori di riferimento da 0.70 a 1.48
antitreglobulina 438,98 valori di riferimento 0 -4.11
antiperossidasi 136,80 valori di rifevalori di riferimento <16
sideremia 40 valori di riferimento 50-160
ves 4 valori di riferimento <12
l'ecografia tiroidea rileva soltanto la tiroide disomogenea sono stata dall' endocrinologa la quale mi ha dato una cura con selenio per 3 mesi e dopo di che avrei dovuto ripetere gli esami.
riporto i valori degli esami fatti a novembre 2015
Ves 45 fino a 15
tsh 2.91 ulu/ml valori di riferimento 0,25-5.15
ft3 5.,24 pmol/l valori di riferimento 3,5-8,3
ft4 17,31 pmol/l valori di riferimento 10,6 - 19,4
anticorpi antiperossidasi 41,7 ul/ml valori di riferimento <8
anticorpi antitireglobulina 200,00 valori di riferimento <18
ptt 36 sec valori di riferimento 24.0 .-36.0
sideremia 40 valori di riferimento 60-150
Ecografia tiroidea rileva soltanto tessuto tiroideo disomogeneo.
Vorrei chiedervi come mai la nel prelievo fatto a novembre la ves è fuori range, se necessito di terapia visto il tsh maggiore a due e i sintomi di ansia tachicardia stanchezza mancanza di energia scarsa memoria e tendenza ad ingrassare cosa posso fare?
Vorrei sapere se tutti questi problemi posso dipendere dalla tiroidite di cui sono affetta, e se il caso di cominciare una cura perché vorrei avere dei bambini .....
Vi ringrazio aspetto una vostra risposta.

[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente la sua tiroide è ancora una tiroide normofunzionante e questo dovrebbe farle chiarezza sul fatto che la difficoltà nel perdere peso non è ascrivibile alla tiroide. Per il discorso invece concepimento quel valore deve essere tenuto sotto controllo e per linee guida dovrebbe già iniziare la terapia sostitutiva proprio per linee guida. Consulti quindi un endocrinologo nell imminente per il connubio importante tiroide/gravidanza. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Sagazio la ringrazio per la celere risposta, vorrei chiederle se l'ansia la tachicardia, stanchezza perenne e confusione possono essere correlate alla tiroidite di cui sono affetta; per quanto riguarda il discorso della gravidanza non ho in programma un bambino ma non vorrei avere problemi in futuro nel concepimento e da ipocondriaca quale sono vorrei poter prevenire.
Saluti
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
La tiroidite autoimmune nn determina sitnomatologia se la tiroide ha una buona funzionalità.circa la futura gravidanza deve consultare un endocrinologo di fiducia. Per ora nn ha bisogno din terapia ma solo di programmare controlli ogni 6 mesi per monitorare la funzionalità tiroidea. Saluti