Tsh in rialzo

Buonasera, ho 33 anni e ieri ho fatto alcune analisi tra cui quell della tiroide e sono risultati:
TSH 3.84 (0,25-5 ulU/ml)
Ft3 2,10 (1,8-4,0 pg/ml)
Ft4 1,01(0.67-1.80 ng/dl)

Nonostante i valori siano nel range di riferimento noto una differenza sostanziale nel tsh considerando che nelle analisi precedenti fatte a gennaio 2016 i valori erano diversi considerando anche che sono state fatte in 2 laboratori differenti e hanno anche unita' di misura diverse:

TSH 1.68 (0.31-3.07 micrU/ml)
Ft3 3.40 (2.84-4.22 pg/ml)
Ft4 1.05 (0.75-1.54 ng/dl)

Anche le analisi fatte gli anni precedenti registravano sempre un tsh da 1.2 a 1.7 e mai superiore, tra ospedali e laboratori.
L ecografia fatta a dicembre 2015 non evidenziava nulla tranne un piccolo nodulo fluido da 3mm....e la perossidassi tiroidea che ho fatto solo una volta qualche anno fa era negativa.

Allora volevo chiedere:

E' possibile che io stia andando verso una condizione di ipotiroidismo?

Visto che sto cercando una gravidanza un Tsh cosi' alto anche se nel range puo' comportare problemi x il concepimento? Ho letto che il valore ottimale deve essere max 2.

Mi consigliate qualche altro accertamento da fare...(il mio medico dice che e' tutto apposto)

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile signora,
i due valori non sono chiaramente confrontabili perchè eseguiti in laboratori differenti , con kit differenti visto il range differente.
perciò, considerato che cerca la gravidanza, bisogna tener conto del limite di 2,5 di TSH come da linee guida in chi cerca il concepimento.
magari potrebbe esser utile ripetere gli auto anticorpi per confermare che siano negativi.
consiglio di valutare di persona con l'endocrinologo tali dati al fine di stabilire un percorso definito in vista della ricerca di prole.

cordiali saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Ho ripetuto le analisi nel laboratorio a cui mi ero rivolta nel 2016 e ho fatto anche gli anticorpi. Di seguito i valori:

A.A. tireoglobulina 10 (fino a 55)
A.A. tpo < 2.4 (2.4-6.9)

TSH 1.37 micrU/ml (0.31-3.07)
FT3 3.16 (2.84-4.22)
FT4 0.95 (0.75-1.54)

Il metodo usato e' la Chemiluminescenza..

Dal referto mi sembra di capire che gli anticorpi non ci sono e che il mio TSH e' a posto anche x una eventuale gravidanza.
Come e' possibile che da un laboratorio all altro ci sia tanta differenza visto che nel primo caso avrei dovuto prendere qualcosa x jniziare una gravidanza nel migliore dei modi, mentre ad oggi i miei valori sembrano perfetti??
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
buonasera,

gli anticorpi sono negativi. perfetto.
il TSH è ottimo.
le differenze possono risiedere nei metodi di dosaggio e comunque nelle lievi fluttuazioni degli ormoni rilevabili chiaramente con metodi anche molto sensibili.

cordiali saluti