Ipo-tiroidismo in gravidanza

Salve, ho 31 anni e sono in cinta di 26 settimane, il mio ginecologo mi prescrive tutti i mesi gli esami del sangue con controllo della tiroide, negli esami di dicembre è stta riscontrata una leggera alterazione del valore del tsh 5.58 (0.35-4.94) l'ft4 è 8-0 (7-15). Il ginecologo mi ha prescritto l'eutirox, io però ho aspettato le analisi successive...In gennaio infatti il tsh è rientrato a 3.67 l'ft4 si è abbassato ulteriormente a 7.0 ma rientra ancora nei parametri anche se di poco....Secondo voi è proprio necessario che io inizi a prendere l'eutirox? Ho letto i sintomi dell'ipotiroidismo, a volte mi capita di dover fare respiri profondi, come per scongiurare un attacco di ansia, e ovviamente sono più stanca di quando non ero in cinta, lavoro in un centro massaggi dove faccio almeno 6 massaggi completi al giorno, mi sembra normale per una donna in cinta di quasi 7 mesi...? O no? Grazie mille, saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In gravidanza non va mai sottovalutato un ipotiroidismo subclinico. Questo va opportunamente corretto, al fine di evitare un aumentato rischio di abortivita'.
Dai dati riportati mancano tra l'altro il dosaggio degli anticorpi anti tiroide e un esame ecografico.
E' pertanto indispensabile che si faccia seguire da un endocrinologo della sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia