Dosaggio eutirox

Gentilissimi dottori ho 28 anni peso 64 Kg a luglio 2007 ho tolto la tiroide per un gozzo multinodulare da allora sono in terapia sostitutiva con eutirox 125mcg in perfetto compenso fino a qualche settimana fa quando in seguito ha una strana "stanchezza" ho deciso di rifare i controlli ormonali che ho ritirato stamattina: sono leggermente in ipotiroidismo TSH 4,88 (VN 0,2- 3,0), FT4 15,7 (VN 7,7 - 21.9), FT3 3,8 (VN 2,77 .- 5.21). Ultimamente ho incremetato l'attività lavorativa e sportiva (nuoto e palestra). ad inizio terapia pesavo 62Kg ora ne peso 64Kg. su precedenti indicazioni dell'endocrinologo da domani aumenterò l'eutirox di 25 mcg due volte a sett o forse tre? secondo voi è meglio 150 lun merc e ven e 125 mart giov sab e dom? oppure 125 tutti igiorni con due aumeti sabato e domeni a 150 mcg? ringraziandovi per l'attenzione vi saluto cordialmete e vi auguro buon lavoro.., Francesco
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non fa nessuna differenza quando aumenta la dose. l'importante è che l'aumento sia quello indicato dall' endocrinologo. L'Eutirox è un farmaco che va in carico quindi il suo effetto si esplica una volta raggiunto il carico nel sangue circolante in un paio di settimane.

Dr.ssa Paola Mossa