Il dosaggio ormonale

Buonasera,
sono una ragazza di 30 anni e vorrei chiedere alcune informazioni. Da circa un anno sto perdendo moltissimi capelli. Mi sono recata da un dermatologo che, d'accordo con la ginecologa, mi ha prescritto alcune analisi. Avevo sospeso l'assunzione della pillola Yasmin dopo due anni, e al terzo mese di sospensione di quest'ultima, due giorni prima dell'arrivo del ciclo, ho fatto il dosaggio ormonale. I risultati sono stati i seguenti: Emocromo nella norma, colesterolo totale 209, colesterolo HDL 70.
ORMONE TIREO STIMOLANTE TSH ULTRA 4,268
TRIODOTIRONINA LIBERA FT3 4,60
TIROXINA LIBERA FT4 1,40
DELTA 4 ANDROSTENEDIONE 6,40
FERRITINA 4,9
17 BETA ESTRADIOLO 74
LUTEOTROPINA LH 28,51
FOLLITROPINA 3,4
PROLATTINA 20,3
PROGESTERONE 0,88
TESTOSTERONE 108

Dall'ecografia inoltre la ginecologa ha evidenziato questo: CVANTIVERSOFLESSO DI VOLUME REGOLARE. ENDOMETRIALE COME PER FASE PROLIFERATIVA INIZIALE. ENTRAMBE LE OVAIE APPAIONO DI VOLUME REGOLARE E DI ASPETTO MULTICISTICO.
La ginecologa mi ha quindi prescritto un day hospital presso un endocrinologo in quanto pensa che i valori di DELTA4 E TESTOSTERONE potrebbero dipendere da qualche problema surrenale visto che le ovaie, dice, hanno solo l'aspetto multicistico.
Io sono molto spaventata e in attesa della visita endocrinologica non so a cosa pensare. Potreste dirmi cosa potrebbero indicare tali valori?
Spero di aver dato le informazioni necessarie e chiedo scusa per i termini forse poco precisi con cui mi sono espressa.
Vi ringrazio infinitamente.
I miei migliori saluti.

[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Sono daccordo con la ginecologa anche se il delta4 è prodotto anche dalle ovaie. in ogni caso si impone una valutazione della funzione surrenalica.
I valori alterati di delta4 (il testosterone è un ormone il cui dosaggio presenta a tutt'oggi difficoltà per i laboratori, sicuramente ripeteranno il dosaggio con la proteina ligante)possono essere presenti in varie patologie disfunzionali del surrenela cui doagnosi è però abbastanza agevole. Stia tranquilla e faccia il DH e mi faccia sapere.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentilissima Dott.sa,
La ringrazio per la celere risposta. Farò il DH.
Ancora cordiali saluti.