Endocrinologia

Buongiorno Dottori,

ho 43 anni uomo alto 1. 73 e peso 71 kg. a seguito di un controllo per marcata osteopenia (probabilmente familiare) mi è stato rilevato un valore di testosterone totale al limite inferiore (senza evidenza di ipogonadismo a detta del mio medico curante - barba e peluria presente nella norma)

Ho due figli e non ho problemi nella sfera sessuale.

potreste gentilmente dirmi se a valle di una serie di esami i valori meritano un approfondimento oppure se anche se il testosterone totale è al limite basso posso considerarlo normale?

Tutti valori sono all'interno del range del laboratorio anche se il mio curante dice che il testosterone totale e quello libero sono bassi per la mia età

Testosterone Totale 1. 72 ng/mL range (1. 2 10. 19)

FSH 8. 88 mUI/mL

LH 5. 55 mUI/mL

Prolattina 14. 68 ng/mL

Testosterone libero 12 pg/mL

SHBG 28. 63 nmol/L

FT4 0. 97 ng/dL

HTG 0. 78 ng/mL

Paratormone 58. 6 pg/mL

Cortisoluria 24h 40. 8 ug/24h

Clearance creatinina 178 mg/24h

TSH 1. 36 mUI/ml

Anticorpi antitireoglobuline < 0. 12 Ul/ml

Anticorpi anti-Tireoperossidasi < 0. 05 Ul/ml

GH 0. 1 ng/ml

Cortisolo mattino 14. 4

ACTH 28. 6

Fosforo 24h 744 mg/24h

Calcio urine 24h 178 mg/24h

nel caso io debba approfondire mi consigliate una visita endocrinoogica oppure andrologica?

grazie per Vs. delucidazioni
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
buon giorno. Potrebbero essere valori non rilevanti dal punto di vista clinico. valuterei comunque una consulenza endocrinologica

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

innanzitutto la ringrazio per la sua pronta risposta.

in attesa di fare una visita endocrinologiaca come da lei consigliato potrebbe, gentilmente, spiegarmi meglio la sua risposta? << potrebbero essere valori non rilevanti dal punto di vista clinico>> ma li reputa tali da fare una visita di approfondimento.

grazie per il tempo che vorrà dedicarmi.
[#3]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
allora un deficit di testsosterone andrebbe eventualmente innanzitutto confermato per due volte. La terapia poi andrebbe effettuata in caso di sintomatologia che , nel suo caso, mi sembra assente
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la sua spiegazione.

una ultima domanda per chiudere la mia curiosità

quando si parla di deficit di testosterone (dopo conferma per due volte)?

il mio Testosterone Totale 1.72 ng/mL range laboratorio
(1.2 - 10.19) è da considerarsi come deficit?

qual'è il valore sotto il quale si considera deficit?

grazie e scusi anticipatamente per il disturbo
[#5]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
no tale valore non lo è. Valuterei sempre anche il free testo o la shbg Però ripeto ...più importante è la clinica
[#6]
dopo
Utente
dottore,

negli esami che ho scritto nel primo post vi erano entrambi i valori da lei menzionati che riporto di seguito per comodità di lettura

Testosterone libero 12 pg/mL

SHBG 28. 63 nmol/L

ambedue nei valori di laboratorio

grazie per la sua gentilezza e cortesia.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori,

torno su questo argomento perchè a seguito di visita Endocrinologica mi è stato prospettato un possibile Ipogonadismo.

io mi sento benissimo faccio tanto sport e non ho nessun problema.

Ho due figli, rapporti sessuali regolari e eiacilazione regolare.

questi i valori riscontrati alle ultime analisi che mi dicono essere bassi per la mia età (43 anni)

FSH 7.2 mU/mL (range: 1.3 - 19.3)

LH 3.2 mU/mL (range: 1.2 - 8.6)

Estradiolo < 15 pg/mL (range: < 31 )

Testosterono 1.98 ng/mL (range: 1.75 - 7.81)

PSA 0.86 ng/mL (range: < 4)

SHBG 26. 63 nmol/L

tutti gli altri valori erano in regola come riportato nel mio primo post.

questi valori di testosterone ed estradiolo possono tornare a valori più elevati naturalmente senza cure farmacologiche oppure se dovesse essere diagnosticato ipogonadismo dovrò assumere farmaci a vita?

a seguito di una riacutizzazione di una RCU Left ho intensificato i clismi di mesalazina 4gr. è possibile che questo farmaco che ho utilizzato per circa 8 mesi per rimandare in remissione la mia RCU (ora in remissione come confermato da colonscopia della settimana scorsa) possa aver fatto abbassare i valori di testosterone ed estradiolo?

per concludere barba regolare e peluria corpo e petto normale.

Potete, gentilmente darmi un Vs. parere al fine di capire questa situazione e/o se mi consigliate altri esami da condividere con il mio curante?

grazie anticipatamente per la Vs. gentilezza e cortesia nel rispondermi