Tiroide di hashimoto e fatica a perdere peso corporeo

Buonasera causa aumento di peso 8 mesi fa post esami del sangue mi è stata riscontrata la "Tiroide di Hashimoto" con sola anomalia al TSH pari a 12 mentre FT3 e FT4 perfetti, idem ecografia tiroide... ho 39 anni e mi sto curando con Eutirox 50...
2 mesi fa ho rifatto gli esami ed ora i valori di TSH sono rientrati nella norma (3.8) però nonostante i 4 allenamenti a settimana ed ora 30 minuti di cyclette tutte le sere non perdo più peso e sono bloccato a 91kg (da 5 mesi)... prima ero 81kg per 1.86m di altezza... noto anche che durante gli allenamenti tendo ad avere il fiato corto con un senso di apnea oltre ad una stanchezza generica... seguo una dieta a bassi carboidrati e mangio sanissimo, non fumo e non bevo... dagli esami avevo la vitamina D a valori bassissimi (7.3) e sto assumendo alte dosi di vit D3 ed il cortisolo leggermente alto (magari un pò di tensione pre esame del sangue)... è sempre colpa della tiroide o devo approfondire con altri esami?
Grazie!
[#1]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buonasera,
generalmente nel momento in cui i valori della tiroide si normalizzano, l'effetto sul rallentamento del metabolismo dovrebbe pian piano venir meno.
Innanzitutto le consiglio di valutare bene la sua alimentazione: al fine di aumentare l'attività del metabolismo occorre aumentare il valore della massa magra, cosicché i muscoli bruciando calorie, accelerano l'eliminazione delle riserve. Se non si sente sicuro su questo potrebbe consultare un dietista esperto.
In secondo luogo, le consiglierei di valutare più attentamente i valori del cortisolo. Di per sé i valori del cortisolo ematico non sono attendibili e sarebbe più indicato dosare il cortisolo nelle urine delle 24h. Inoltre le consiglierei anche di valutare i valori della glicemia. Discuta col suo medico queste possibilità.

Cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cozzo, l'alimentazione è gestita dalla squadra per la quale gioco mentre i valori di glicemia sono perfetti, valuterò meglio come da lei segnalato il dato sul cortisolo... Saluti.