Irsutismo microadenoma ipofisario

Buongiorno,sono ormai tre anni che curo un microadenoma ipofisario con Dostinex(somministrato ogni 21gg pastiglia da 0,5mg) tenendo sottocontrollo la prolattina (ogni sei mesi con prelievo) e il microadenoma (con RM ogni anno)il quale si riduce molto lentamente.Sono affetta anche da irsutismo che ho "curato" con sedute di laser,sospese per una questione economica e perchè la pelle del mio viso risente piu' spesso degli arrossamenti. Purtroppo la presenza del microadenoma mi impedisce di prendere la pillola e quindi di curare l'irsutismo con una cura ormonale.Ho sentito diversi pareri di endocrinologi i quali pero' non si pronunciano su una cura alternativa e sono veramente stanca di questa situazione anche a livello psicologico.Chiedo a voi se c'è la possibilita'di poter risolvere definitivamente il problema dell'irsutismo e quindi iniziare una cura che possa combaciare con la cura del microadenoma o devo aspettare che quest'ultimo si riassorba completamente? A questo punto rivolgermi anche al mio ginecologo potrebbe aiutarmi a risolvere il problema cercando diverse cause dato che l'irsutismo è provocato anche da altre patologie (come cisti ovariche)? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
La terapia combinata di dostinex (assunto 2 vv la settimana e non ogni 21 giorni, modalità che non ho mai sentito) e pillola è fattibilissima, non c'è controindicazione, l'unica controindicazione è la terapia con sola pillola senza dostinex.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta. L'assunzione di Dostinex ogni 21 giorni è dettata dal fatto che è il periodo migliore per tenere la prolattina a livelli giusti. Questa scelta è stata presa dal mio endocrinologo dopo diversi dosaggi come 1 volta a settimana,1 volta ogni due settimane (sempre nell'arco di 6 mesi verificando ovviamente con prelievo). Prove che hanno dato risultati negativi perchè il valore della prolattina rimaneva sempre alto.Per quanto riguarda l'assunzione della pillola o l'inizio di una terapia ormonale per curare l'irsutismo mi è stata sconsigliata dal mio medico curante per evitare (a suo dire) sconvolgimenti ulteriori sempre a livello ormonale e quindi l'aterazione dei livelli della prolattina. Comunque sentiro' il parere anche del mio ginecologo e mi faro' segnalare eventualmente un altro endocrinologo per cercare definitivamente una soluzione.Grazie ancora