Adenoma ipofisario igf-1

salve sono un ragazzo di 25 anni operato cinque anno fa di adenoma ipofisario prolattino secernente di 1 cm.l'adenoma era stato riscontrato per valore elevati di prolattina. dopo essere stato operato prendo una compressa alla settimana di dostinex e dopo cinque anni il quadro clinico dell'adenoma risulta invariato. è restato una piccola porzione di 7mm non più sferica ma allungata sopra l'ipofisi. l'altro giorno ho fatto controllo di ormoni mai controllati prima, (apparte la prolattina sempre nel limite dopo l'operazione, grazie al farmaco) e risulta:
C O S T I T U E N T I B I O C H I M I C I
P-FOSFATO INORGANICO * 0,75 mmol/L 0,87 - 1,45
errore totale <5,9%
P R O V E F U N Z I O N A L I
PULSATILITA' PER PROLATTINA (3 PUNTI)
punto I 5,8 ug/L 5,0 - 15,0
" "" II 5,8 ug/L "
" "" III 5,9 ug/L "
O R M O N I
S-TESTOSTERONE 22,17 nmol/L 10,00 - 29,00
S-SOMATOMEDINA C (IGF1) * 296 ug/L 90 - 220
S-PTH (molecola intera) 42 ng/L 16 - 88
chiedevo appunto dagli esami cosa significa avere l'IGF1 fuori limite, e il fosfato inorganico leggermente basso grazie?
________________________________________________________________________________________
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dato dell'IGF1 va valutato unitamente agli altri dati ormonali ipofisari, non eseguiti o semplicemente non riportati, e alla luce del quadro clinico che solo l'endocrinologo che l'ha in cura puo' valutare.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia