Dosaggio tsh alto e ft3 alto

Salve.
Sono una donna di 30 anni, non ho nessuna patologia rilevante.
Premetto che sono già stata da uno specialista ma vorrei altri pareri perché non mi sento particolarmente convinta:
Ho fatto degli esami del sangue di routine.
Questi i risultati per quanto concerne il discorso tiroide:
Tsh 4, 7 (valori di riferimento 0, 30-4, 00)
Ft4 1, 22 (valori di riferimento 0, 60-1, 65)
Ft3 4, 10 (valori di riferimento 2, 5-3, 9)
Come potete vedere sia il tsh che l’ft3 sono alti.
Premetto che l’ft3 è stato eseguito dal laboratorio dopo 6 giorni dal prelievo (avevano il plasma conservato in laboratorio) perchè richiesto successivamente da me.

Sono stata da un’endocrinologa.
Mi ha fatto un eco e la mia tiroide è ok.
Lei mi ha semplicemente detto di ripetere i dosaggi tra qualche mese perché crede che 1) o ci sia qualche errore di laboratorio o 2) abbia interferito con i risultati un multivitaminico che prendevo che conteneva anche 50 microgrammi di biotina.
Ora io mi domando: possibile che la biotina influenzi sia il tsh che L’ft3 ma non l’ft4?
Inoltre non sono pochi 50 microgrammi?
Inoltre non è strano che sia il tsh che l’ft3 siano alti?
Non vi nascondo che sono molto preoccupata.
Grazie a chi troverà il tempo di leggermi e rispondermi.
[#1]
Dr. Dario Genovesi Medico nucleare 78 11
Buongiorno,
concordo a pieno con la collega che l'ha visitata e rassicurata.
La biotina è un componente di molti reagenti di laboratorio presenti in alcuni kit di dosaggio immunometrico e l'assunzione di questo elemento anche in minime quantità, soprattutto se il prelievo di sangue viene eseguito nel momento di massimo assorbimento dell'integratore, può generare risultati di laboratorio alterati.
Le suggerisco di sospendere per almeno una settimana l'integratore e di ripetere il dosaggio ormonale.
Cordiali saluti.

Dott Dario Genovesi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Genovesi, dopo già 4 giorni dall’interruzione della biotina i risultati delle analisi sono questi:
TSH 3,2 (valori di riferimento: 0,20-4,00)
Ft4 1,29 (valori di riferimento: 0,60-1,65)
Ft3 3,84 (valori di riferimento: 2,5-3,9)
Non le nascondo che sono ancora un pochino preoccupata perché la ginecologa che mi prescrisse il dosaggio del tsh per la prima volta, mi ha detto che il Tsh è comunque alto e che dovrebbe aggirarsi intorno a 1,5. Lei cosa ne pensa? Io onestamente non ho sintomi di una tiroide stanca... vado in bagno regolarmente, sono sempre stata magare senza oscillare di peso, non mi sento stanca. Attendo sue, buona giornata.
Giorgia
[#3]
Dr. Dario Genovesi Medico nucleare 78 11
Buongiorno,
il valore del TSH, in assenza di condizioni patologiche, deve rimanere nell'intervallo di normalità indicato dal laboratorio.
Il valore di fT3 è estremamente variabile per la breve emivita della molecola, quindi in assenza di patologia nota se i valori di TSH ed fT4 sono nei limiti va bene.
Buona domenica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Buona domenica