Prolattina alta

Egregi Dottori,
faccio una premessa.
Da quando ho il menarca non sono mai stata regolare.
Nonostante ciò ho avuto 2 gravidanze senza nessun problema di concepimento o durante la gravidanza.
Ho fatto esami ormonali dopo 2 anni dal primo parto (avvenuto nel 2010) perchè, a distanza di 1 anno dalla fine dell'allattamento, mi usciva ancora del colostro se spremevo il seno ma erano tutti normali compresa la prolattina (era 15 su 23).
Nel 2014 ho avuto la seconda gravidanza e ho allattato per 1 anno e questa cosa del colostro l'ho sempre avuta ma solo se spremevo il seno anche se ora me lo fa molto meno.
Ho fatto ecografia al seno ed è tutto ok.

Detto ciò ho fatto visita ginecologica nel 2018 e successive e mi hanno riscontrato l'ovaio policistico (con cisti in entrambe le ovaie), eseguiti esami ormonali al 2 giorno di ciclo a ottobre 2020 di seguito descritti:
Delta-4-androstenedione [S] risultato alto ** 4.76 su un massimo di 3.3
DHEAS [S] NORMALE
17-beta-estradiolo 30.00 pg/mL Fase follicolare: 21.00 - 251.00
LH 8.84 mUI/mL Fase follicolare 1.80 - 11.78
fsh 6.00 mUI/mL Fase follicolare: 3.30 - 8.08
17-OH progesterone 0.45 ng/mL fase follicolare: 0.30 - 1.00
Progesterone [S] 0.30 ng/mL Fase follicolare: 0.1 - 0.3
Prolattina * 40.18 ng/mL Donne: 5.18 - 26.53
testosterone 0.51 ng/mL Donne < 50 anni: 0.14 - 0.53

Nell'ultimo periodo, prima delle analisi, ho sofferto di molto stress dovuto a problemi personali, e il ciclo mi stava saltando un pò più del solito anche di 30 giorni ma sono situazioni che mi sono spesso capitate durante gli anni di avere dei periodi in cui il ciclo saltava così tanto.

Prima di eseguire le analisi dove è risultata la prolattina alta, avevo l'emicrania dovuta al fatto che ero al 2 giorno del ciclo, avevo corso per portare le mie figlie a scuola che vanno in 2 scuole diverse e mi sono fatta 10 km di macchina per andare al laboratorio di analisi dove ho dovuto fare una fila di 30 minuti in piedi prima di eseguire le analisi in quanto per via del COVID non si può sostare dentro la sala d'attesa.
In più ero agitata perchè al prelievo precedente l'infermiera mi aveva dovuto bucare diverse volte in quanto non trovava la vena.

La mia domanda è se mi devo preoccupare di avere un adenoma ipofisario...So che esiste il prelievo in 3 step della prolattina ma dopo questo esame ho iniziato la pillola anticoncezionale e non ho approfondito.

Scusate la lunghezza
Grazie
[#1]
Prof. Maurizio Gasperi Endocrinologo, Geriatra 17
Buongiorno
Indubbiamente lo stress può essere una causa di iperprolattinemia, soprattutto se occasionale e non tale da interferire con la funzione riproduttiva. Non dimentichi però l’assunzione di farmaci, anche di uso molto comune (metoclopramide, domperidone, sulpiride ...)
La prolattina comunque deriva dall’ ipofisi e se un’ aumentata secrezione è confermata sicuramente il quadro è meritevole di un approfondimento diagnostico per escludere una possibile patologia BENIGNA della regione sellare. Non ci sono solo gli adenomi ma anche la sella vuota, gli esiti di ipofisiti e di traumi cranici, etc
Ripeta un dosaggio della prolattina, anche sotto estroprogestinici, con l’accuratezza di far inserire un’agocannula con una piccola flebo di fisiologica e far effettuare il prelievo cinque minuti dopo l’inserimento dell’ago

Prof. Maurizio GasperI
www.mauriziogasperi.it