14enne con anticorpi e tsh elevati

Salve, a mia figlia(oggi quasi 15enne), all'età di 12 anni le sono stati riscontrati valori elevati degli anticorpi antitireoglobulina(88) e antiperossidASI(268),mentre quelli di FT3, FT4 e TSH ancora nei limiti della norma come si vede dai seguenti esami:

MARZO 2007:

ANTICORPI ANTITITEOGLOBULINA 178,2 (V.N. 0-34)
" ANTIPEROSSIDASI 537,8 (V.N. 0-12)
FT3 3,70 (V.N. 1,45-4,10)
FT4 0,86 (V.N.0,70-1,60)
TSH 2,965 (V.N.0,30-5)

SETTEMBRE 2007

ANTICORPI ANTI MICROSOMI TIROIDEI 476,7 (V.N. FINO A 100)
FT3 2,76
FT4 1,07
TSH 4,667

L'ECOGRAFIA: tiroide in sede, a margini e volume regolari, ad ecostruttura finemente disomogenea per la presenza di alcune aree ipoecogene pseudonodulari, come da tiroidite autoimmunitaria. Assenza di formazioni nodulari solide o cistiche. presenza di alcune linfoadenomegalie flogistiche laterocervicali bilaterali. Regolari i vasi. Trachea in asse.

Essendo il TSH un pò elevato (4,667) le prescrissero l'eutirox 25.
Ma il suo medico di base non era d'accordo e mi consigliò di rivolgermi al centro di Pisa.
A Pisa nel Dicembre 2007 gli esami erano i seguenti:

FT4 8,4 (V.N. 7-17)
FT3 4,87 (V.N. 2,7-5,7)
TSH 4,56 (V.N. 0,4-3,4)
CT <10
ANTICORPI ANTITRANSGLUTAMINASI <5
ANTICORPI ANTI PARETE GASTRICA <10

L'ECOGRAFIA: Tiroide di dimensioni normali per età ad ecostruttura disomogenea e lievemente ipoecogena.Non noduli distinti, istmo regolare.

La diagnosi fu di IPOTIROIDISMO SUB-CLINICO da curare con eutirox 75, ma la dose fu troppo elevata, infatti i valori furono:

TSH 0,020
FT3 4,04
FT4 1,18

Quindi ridussero il dosaggio di eutirox a 50 mg. 4 volte la settimana e 75 mg. i restanti 3 giorni.
Fino a qualche mese fa abbiamo seguito questo dosaggio e i valori abbastanza nella norma:

TSH 1,45
FT3 3,5
FT4 11,4

Poi lo scorso Marzo un medico endocrinologo che si è formato alla scuola di Pisa, ad un controllo, sospende l'eutirox perchè i valori della funzionalità tiroidea sono nella norma. Ma dopo due mesi dalla sospensione i valori sono i
seguenti:

FT3 3,08
FT4 0,94
TSH 7,417

In attesa di ripetere anche l'ecografia ,gradirei un Vostro parere circa l'assunzione o meno dell'eutirox. Vi prego di rispondere,sono una mamma in ansia per questo valore così alto del TSH e che la sospensione dell'eutirox abbia potuto creare qualche danno alla tiroide.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I pareri sono discordanti anche perche' il valore del TSH rientra nel range dell'ipotiroidismo subclinico tra 4 e 10 , per il quale la terapia non sarebbe indicata. Uso il condizionale perche' la cosa e' a tutt'oggi ancora molto discussa scientificamente soprattutto in riferimento alle fasce di eta'. Personalmente col valore di TSH di sua figlia e con un quadro anticorpale ed ecografico suggestivo per una tiroidite autoimmune, sarei per la terapia con Tiroxina. Importante e' che comunque venga seguita periodicamente da un endocrinologo che valutando il quadro clinico potra' decidere per il meglio.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Di Martino, La ringrazio di avermi risposto così prontamente, anche in un giorno di festa. Mi complimento per la dedizione manifestata verso la Sua professione, che solo per alcuni come Lei è anche una missione. La ringrazio di cuore, e, se le fa piacere, La terrò informata. Buona giornata.