Un valore del tsh così basso, posso passare

Egregi Dottori, sono una ragazza di 26 anni, nel mese di febbraio di quest'anno inseguito a degli esami del sangue(di routine,li faccio ogni anno) mi è stato riscontrato un lieve ipotiroidismo con i seguenti valori:
T3 3,70 ( Val di Rif. 2,2-5,5);
T4 11,8 ( Val di Rif. 13-23);
TSH 2,38 ( Val di Rif. 0,27-4,0).
Ho effettuato anche l'Ecografia Tiroidea, con il seguente esito:
L'ecostruttura ghiandolare interna è conservata, con pattern ecografico omogeneo. Assenza di formazioninodulari solide e/o liquide occupanti spazio. Asse tracheale non deviato. Non linfoadenopatie laterocervicali.
Sono stata dall'endocrinologo il quale mi ha prescritto l'Eutirox da 75 (da prendere per la prima settimana mezza compressa, poi intera fino a nuovo controllo) e contollo a 2 mesi con gli esami nuovi.
A fine Maggio ho rieffetuato gli esami, i valori sono i seguenti:
T3 2,12 ( Val di Rif. 2,10-4,0)
T4 8,40 ( Val di Rif. 5,85-13,02)
TSH 0,07 (Val di RIF. 0,27-4.7)
I valori di Riferimento sono diversi poichè li ho effettuati in laboratori diversi.
Sono stata nuovamente dall'endocrinologo il quale mi ha prescritto sempre Eutirox 75 da prendere fino a Settembre (al nuovo controllo)
Ho chiesto del motivo per cui il TSH è così basso mi ha risposto che è normale, sia perchè prendo l'eutirox sia perchè stò seguendo una dieta (ho perso 7,5 Kg in 2 mesi). Chiedo un vostro consulto in quanto ho paura che con un valore del TSH così basso, posso passare da un ipotiroidismo subclinico ad un ipertiroidismo e dover prendere poi altri ormoni (questi dell'eutirox già mi stanno creando diversi problemi... ritardo del ciclo prima puntualissimo, dolori premestruali molto più forti ecc ecc).
Sicura di un Vostro riscontro, vi invio i miei più Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Va valutata l'effettiva indicazione alla terapia con la Tiroxina, e dagli esami effettuati prima della terapia, unitamente all'esame ecografico, qualche dubbio emerge.
Ad ogni modo chi l'ha in cura puo' senz'altro piu' di me, avendo valutato il quadro clinico nel suo insieme, darle indicazioni in merito.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Di Martino,
La ringrazio per la sua celere risposta! Anche se mi lascia un pò perplessa... mi è poco chiaro quale dubbio sia emerso e se sia riferito alla posologia dell'Eutirox (75) od alla cura stessa. In ogni caso nel messaggio precedente mi sono dimenticata di dirle che il dosaggio degli anticorpi tiroidei, a detta del mio endocrinologo sono tutti negativi (io personalmente non sò quali siano i valori da riportarle).
Sicura in un suo chiarimento Le invio i miei più Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Va valutato se e' il caso o meno di assumere la Tiroxina.
Il valore iniziale del TSH, nella norma, unitamente al dato ecografico e alla negativita' degli anticorpi lascia perplessi sulla effettiva necessita' della terapia.
Chi l'ha visitata avra' comunque fatto le sue valutazioni, anche alla luce del quadro clinico.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottor Di Martino,
La ringrazio per il chiaramento! Sà Sinceramente anche se io non sono competente in materia, appena il mio endocrinologo mi ha prescritto Eutirox 75, istintivamente ho pensato che fosse un pò troppo rispetto ai miei valori tiroidei, però come Lei giustamente sottolinea avendo visto, il mio specialista, gli esami clinici nel suo insieme seguirò almeno fino al prossimo controllo la sua terapia poi mi comporterò di conseguenza...
La mia unica paura è questo abbassamento del T3 e TSH... (riportati nel primo messaggio) vorrei capire quali problemi possono provocarmi?
Nel Ringraziarla ancora le porgo i miei più Cordiali Saluti...