Iperinsulinemia

Ho 48 anni, alto 1,78 e peso 89kg. Vita negli ultimi anni abbastanza sedentaria a momenti molto stressante dal punto di vista lavorativo e familiare.
Da circa 5 mesi avverto frequenti crisi di debolezza e astenia mi è stata diagnosticata una iperinsulinemia. L'endocrinologo mi ha fatto fare delle analisi del sangue e la famosa curva da carico glucosio insulina, questi risultati:

Glucosio
0 min = 94 mgdl
30 min = 146 "
60 min = 144 "
120 min = 118 "
180 min = 65 "
240 min = 83 "
300 min = 88 "

Insulina

0 min = 8,8 mcUml
60 min = 71,1 "
120 min = 47,9 "
180 min = 11,1 "

gli altri parametri delle analisi sono risultati tutti entro i valori tranne l'ematocrito misurato a 40,8%.

non capisco se ormai il mio fisico potrà riprendersi , ma mi sembra di vivere un incubo, per 48 anni sono stato sempre pieno di energie, ...ora mi sento svuotato di ogni forza e con la paura di non uscire da questa situazione.

Qualcuno può aiutarmi ad uscire da questo "incubo"

[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
L'iperinsulinemia no ha a che fare con la debolezza e la stanchezza che lei riferisce. Direi che il suo corpo le sta mandando dei segnali, volti forse a farle rallentare delle cose. Un calo di peso (seguito da nutrizionista)farà rientrare i valori nei parametri di norma unitamente ad un'attività fisica regolare.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
la ringrazio molto del suo interessamento.

Le chiedo, i valori delle curva glicemica ed insulinica esposti sono nella norma o denotano particolari squilibri ?

L'iperinsulinemia mi porta a degli attacchi di ipoglicemia, in questo senso credo che la mia alimentazione in passato molto ricca di carboidrati
( pane, pasta, pizza, piadina, etc... ) abbia qualche colpa.

Lei comunque ritiene che con una alimentazione regolare e bilanciata il mio profilo glicemico ed insulinico possa andare a posto ?