Antistaminici effetti collaterali

salve,

sono un soggetto allergico,in particolare agli acari della povere.
questa allergia mi provoca una rinite allergica.
vari medici mi hanno consigliato un trattamente composto dall'utilizzo di farmaci antistaminici e corticosteroidi.
Tra gli antistaminici ho provato Levocetrizina (Xyzal) e Desloratadina
questi farmaci mi provocano una fastidiosa stitichezza,sono abbastanza efficaci nel tener sotto controllo la sintomatologia allergica,comunque.
i corticosteroidi,invece sono farmaci molto efficaci e scevri degli effetti collaterali,tipici degli antistimici tipo sonnoleza. Ho provato,in particolare Nasonex,Flixonase,Aircort.
Questi farmaci però non sono in fascia A e costano parecchio,quinidi sinceramente non mi va di spendere soldi,dato che la salute dovrebbe essere un diritto visto che di tasse ne paghiamo e anche tante.
una possibile alternativa,potrebbe essere l'uso di Clenil (beclometasone) per inalazione tramite aerosol,quello è in fascia A e anche efficace.

La mia domanda è esistono dei cortisonici per uso topico,in questo caso nasale in fascia A? o comunque è possibile ottenere un'esenzione in relazione alla mia patologia,che è cronica?

Esistono degli antistaminici,scevri degli effetti collaterali da me manifestati,in particolare la stitichezza?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
può utilizzzare i cortisonici in fascia A per inalazioni con aereosol;
i farmaci spray nasali sono in fascia c; per quanto riiguarda gli antistaminici in generale chi più chi meno provocano in certi soggetti stitichezza per cui si tratta di trovare quello meglio tollerato ma anche ugualmente efficace

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
gentile Dr. Tommaso Vannicchi,ho una domanda che potrebbe sembrare stupida.

purtroppo a causa della mia rinite allergica e purtroppo in questo periodo invernale sono costretto a soffiarmi il naso molto spesso,volevo chiederle soffiarsi il naso spesso può essere dannosso per il setto nasale o per i seni paranasali?

grazie,cordiali saluti.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
soffiarsi il naso significa proprio liberarlo e tenere liberi i seni paranasali per cui è bene soffiarsi il naso