Effetti indesiderati yaz?

Buonasera scrivo questo consulto per avere dei chiarimenti su dei sintomi che associo alla pillola anticoncezionale Yaz. Assumo Yaz da luglio 2017 senza particolari effetti indesiderati se non il classico spotting/dolore al seno/nausea/mal di testa. Tutto ciò terminato dopo tre mesi di assunzione. Due settimane fa durante la notte non riuscivo a dormire per un forte senso di agitazione accompagnato da alcuni capogiri e fischio alle orecchie. Pressione molto alta 149massima 119minima. Dopo aver bagnato polsi e piedi con acqua calda e preso gocce di lexotan riesco ad abbassare la pressione ma l'agitazione permaneva. Lo stesso mi è capitato ieri sera a letto. Un violento capogiro e subito il fischio alle orecchie sempre con pressione e senso di agitazione. Eseguo stessa procedura e dopo due ore riesco a dormire. Adesso presento dalla sera un nodo in gola tipico di quando sono agitata e fischio alle orecchie e senso di agitazione. Volevo sapere se questi sintomi possono essere associati alla pillola? Se così fosse è normale dopo 7 blister assunti correttamente e appena iniziato l'ottavo? O è dovuto a stress ed ansia che ultimamente ho accumulato? Mi spaventa molto stare così. Parlai con il mio medico e mi disse fosse un attacco di panico. Un attacco di panico ha questa sintomatologia? Spero in un vostro aiuto e di esser stata chiara nello scrivere. Sono molto agitata perché mi viene da pensare qualsiasi cosa. Grazie ancora.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
i sintomi di nervosismo e/o di depressione sono contemplati con l'uso della pillola, nel suo caso approfondirei meglio il quadro clinico con una visita psichiatrica

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.