Consulto su un farmaco

Salve, chiedo questo consulto per chiedere un informazione riguardo un farmaco il Depakin chrono, ne assumo 300 mg, il farmaco è indicato nella profilassi o prevenzione dell'emicrania con aura? O solo dell'aula visiva? Perché alcuni mi hanno detto si altri invece mi hanno detto che è proprio un antiemicranico Vi ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 6,8k 336 1
Gentil utente
il farmaco citato è molto utilizzato nel trattamento dell'emicrania per la sua dimostrata efficacia

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta e per il chiarimento cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore, mi scusi se la disturbo ancora, le scrivo perché sto facendo una terapia farmacologica per ansia e attacchi di panico ed emicrania con aura con: sertralina 50 mg, Depakin chrono 300mg, ezequa 30 mg, e xanax, le volevo chiedere questi farmaci possono portare effetti collaterali a livello urologico come incontinenza urinaria? Oppure minzione frequente? O in generale problemi a livello della vescica o dei reni? Siccome ho di questi problemi e non vorrei che possano essere i farmaci citati. La ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 6,8k 336 1
Gentile utente
non ci sono effetti collaterali significativi a livello urinario, tali da dover sospendere la terapia
[#5]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta e per il consulto
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore, mi scusi se la disturbo ancora, ma ho bisogno di un consumo, sto facendo una terapia farmacologica prescritta da un neurologo per ansia e attacchi di panico ed emicrania con aura, la cura iniziale era questa(sertralina 50 mg depakin chrono 300mg, ezequa 30 mg e xanax 1,50 suddiviso in 2 somministrazioni) mentre invece quella attuale è : sertralina 25 mg, Depakin chrono 300mg per 2 volte al giorno e poi ho ridotto lo xanax in modo graduale a ha inserito l'En una CP da 0,5 mg la mattina, da, quando ho interrotto lo xanax ho più ansia, vertigini, senso di spossatezza, ho chiamato il neurologo e mi ha detto di assumere un altra CP di da 0,5 il pomeriggio, però ancora non sto molto bene, le volevo chiedere è possibile che l'En non riesce a coprire lo xanax? È meno forte? Intanto lo xanax lo doveva togliere perché faceva poco visto che ormai si può dire che era in assuefazione, riguardo l'En è vero che impiega più tempo a fare effetto? Un ultima cosa mi è capitato in passato di assumere 2 volte il lexotan una volta ho avuto un attacco di panico e l'altra tachicardia ne ho assunto 10 gocce secondo lei ho ottenuto l'effetto contrario? La ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 6,8k 336 1
Gentile utente
il dosaggio di EN non corrisponde a quello precedente con Xanax in termini di equivalenza per cui è molto probabile che accusi una recrudescenza dei sintomi ansiosi
[#8]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore, mi scusi se la disturbo ancora, come le ho scritto nei precedenti consulti sto facendo una terapia farmacologica per ansia e attacchi di panico e emicrania prescritta da un neurologo con sertralina 25 mg, Depakin chrono 300mg per 2 volte al giorno, ed EN 0,5 mg per 2 volte al giorno, il neurologo ha cambiato l'antidepressivo e mi ha prescritto lo zarelis da 37,5 mg e dimezzato il depakin fino a toglierlo e a confermato l'En, le volevo chiedere lo zarelis è pericoloso? Può portare all'allunganto dell'intervallo qtc, all'arresto cardiaco o fibrillazione ventricolare, la ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#9]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 6,8k 336 1
Può stare tranquillo, zarelis è un farmaco ben tollerato
[#10]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore, mi scusi se la disturbo ancora, a causa del mio sovrappeso ho deciso di mettermi a dieta e ho comprato un integratore di nome inverter brucia grassi a base di guarana', zenzero, arancio amaro, cascara e caffè verde, le volevo chiedere questo integratore ha effetto collaterali pesanti? Ha iterazioni con lo zarelis e lo xanax? La ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#12]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 6,8k 336 1
Il guaranà e il caffè verde potrebbero indurre una suntomatologia ansiosa per quanto riguarda l'associazione con i farmaci non ci sono particolari problemi
[#13]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta Cordiali saluti

Ansia: sai riconoscerla? Scoprilo con il nostro test