Bromel e cardirene

Buonasera. Io assumo giornalmente cardirene 75. Soffro anche di mal di gola dovuto spesso al reflusso. Il mio medico di base x il mal di gola mi ha detto di prendere Bromel Forte dicendo che non c'è il rischio di interazione con cardirene. Io però ho letto il contrario. Che mi consigliate?
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
in effetti la Bromelina interagisce in modo negativo con anticoagulanti e FANS. Nel primo caso agisce in sinergia allungando ulteriormente il tempo di sanguinolento mentre nel secondo agisce con meccanismo esattamente opposto alla sintesi delle prostaglandine rispetto agli antinfiammatori di sintesi.
Considerando che non conosco gli orari di assunzione dei due farmaci e visto che l'emivita plasmatica della Bromelina è di circa 6-8 ore, le consiglio di assumere i due farmaci rispettando questo intervallo di tempo.
La saluto

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la risposta Dott. Guasti. Un' ultima domanda posso allora per i due / tre giorni che prendo Bromel non prendere il Cardirene visto che la bromelina ha già un effetto anticoagulante?
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Le linee guida prevedono che il l'Acido Acetilsalicilico si sospenda solo nel caso di una prevenzione primaria (e non so perchè lei assuma Cardirene).
Direi comunque che i due farmaci possono essere assunti senza problemi, come le ho detto.
In più il Cardirene non è un anticoagulante, ma un antiaggregante, un farmaco che agisce sulle piastrine e non sulla coagulazione.
Buona serata