Cura acido folico

Salve ho 32 anni e faccio una premessa. Da 3 anni lotto con un brutto infortunio al ginocchio che mi ha portato alla totale innatività fisica, sedentarietà (lavoro in ufficio) e ad un conseguente stress elevatissimo. Ogni anno tendo a farmi analisi del sangue e ciò che ne è venuto fuori dagli ultimi esami sono stati valori di prolattina 16,5 (4-15) e cortisolo 25,6 (5-25) appena fuori al limite consentito. Non so se è dipeso solo da questo ma in questi tre anni ho incominciato a soffrire di prostatite di media intensità e caduta di capelli. Gli specialisti dei relativi campi mi hanno fatto intendere che la causa scatenante è proprio lo stress. Inoltre Vitamina b12 320 (190-800), vitamina d3 20 (30-100).
Detto ciò uno dei valori che è totalmente "sballato" da anni è l'acido folico molto basso 1,7 (valori 4,6 - 18) con conseguente omocisteina alta 45 (5-12) (mai avuta alta) . Elettrocardiogramma tutto ok ma mi è solo stato consigliato dal medico, in maniera un po' sbrigativa di assumere per qualche tempo acido folico.

La domanda che vi chiedo è per quanto tempo è consigliato prendere l'integratore? 3mesi? Inoltre leggo che per un'integrazione soft basta assumere 400mcg al giorno, mentre per una cura più terapeutica ci vogliono dai 2,5mg ai 5mg al giorno.. Il mio medico mi ha tagliato corto dicendo di vedere cosa mi consigliasse il farmacista...
[#1]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 230 8
Buona sera , corregga l’alimentazione e per qualche mese può assume per bocca delle compresse di acido colico 5 mg. . Poi ripeta le analisi .
Saluti dr Michele Vitiello

Dr. Michele Vitiello Chirurgo Oculista : via TOR DE SCHIAVI 149 ROMA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, quindi conviene un'integrazione "abbondante" a 5mg. Per qualche mese immagino 3/4. Benissimo

Volevo inoltre chiederle la carenza prolungata (almeno 2/3 anni) di acido folico potrebbe lontanamente aver accentuato (non causa scatenante) i problemi relativi alla perdita di capelli e prostatite? La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
dottore oltre alla domanda qui sopra vorrei anche sapere se conviene assumere l'acido folico a stomaco pieno o vuoto e quale è il momento migliore della giornata per assumerlo grazie
[#4]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 230 8
A colazione
[#5]
dopo
Utente
Dottore sto utilizzando delle compresse 5mg di folifill ma dopo qualche giorno ho notato leggeri fastidi intestinali. Leggendo ho notato la presenza di lattosio che è molto comune nelle formulazioni di acido folico (non capisco perché). Non so se è concesso farlo ma potrebbe indirizzarmi verso un integratore privo di lattosio visto che ne sono leggermente intollerante da sempre? Grazie