Biotina 450 mcg al giorno, effetti collaterali

Salve, da una decina di giorni ho iniziato ad assumere un integratore alimentare della LongLife ossia Hair Formula Plus.

Sul sito della LongLife, nella scheda di un prodotto con lo stesso quantitativo di biotina che sto attualmente assumendo, ossia 450 microgrammi al dì, è specificato, tra le avvertenze, che tale quantitativo di biotina presente nell'integratore, cito testualmente, ''può interferire con i risultati di alcune indagini di laboratorio''.

A fronte di ciò, vorrei appunto chiedere quali siano le analisi di laboratorio con cui questo quantitativo di biotina può interferire e, qualora dovessi un giorno effettuare questo tipo di analisi, con quanto anticipo dovrei interrompere l'assunzione dell'integratore al fine di ottenere dei risultati d'analisi totalmente veritieri e quindi non alterati.

L'integratore Hair Formula Plus, e più in generale 450 mcg di biotina a giorno, può, se assunto in maniera continua per anni, causare problemi di una qualche natura?
Sono necessari dei periodi di pausa?
Può far male al fegato?

Ringrazio per l'attenzione e attendo risposta.

Di seguito trovate la scheda prodotto...

https://www.longlife.com/hair-formula-plus.html
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
la biotina è una vitamine idrosolubile il cui eccesso nell'organismo viene eliminata per via renale, è consigliabile utilizzarla a cicli 8per esempio 3 medi di cura seguiti da un mese di sospensione), sull'interferenza della biotina sugli esami di laboratorio c'è molta discussione comunque fra gli esami che possono subire un'interferenza possono essere:
Troponina - TSH, T4 - T3 - Paratormone, cortisolo, FSH e LH
Vitamina D

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Vannucchi, la ringrazio per la risposta. Avrei qualche altro dubbio in merito all'integratore in oggetto.

1. Assumere 450 mcg di biotina al giorno per diversi anni - o vita natural durante - può far male al fegato o provocare altri danni? Ritiene che un integratore del genere si possa assumere a vita?

2. L'assunzione di questo integratore è compatibile con un altro integratore ossia RESTAX - che contiene serenoa repens - oppure la contemporanea assunzione dei due integratori potrebbe far male al fegato o procurare altri danni? Sarebbe opportuno sospendere per un mese, dopo tre di assunzione, anche RESTAX?

3. Fare delle pause di un mese dall'assunzione dell'integratore potrebbe annullare o inficiare l'eventuale effetto migliorativo sui capelli?

4. Qualora dovessi necessitare di sottopormi alle analisi che lei ha indicato, quanto tempo prima occorrerebbe sospendere l'assunzione dell'integratore a base di biotina al fine di ottenere dei risultati veritieri e non alterati?

5. Generalmente dopo quanti mesi si potrebbe notare o meno se l'integratore ha effettivamente avuto un effetto migliorativo sui capelli?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
cercherò di riassumere il tutto dicendo che non ci sono assolutamente problemi di eventuale tossicità con trattamenti prolungati con l'integratore vitaminico, non ci sono interazioni con il prodotto a base di serenoa, è buona norma comunque assumere gli integratori a periodi ciclici non per una evetuale tossicità maper rispondere meglio in termini "curativi" dopo periodi di wash out, gli effetti sui capelli dovrebbero iniziare ad evidenziarsi già dpo due mesi
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore, per la sua cortesia.
Mi è rimasto solo il seguente dubbio, se potesse fugarlo gliene sarei grato: qualora dovessi necessitare di sottopormi alle analisi che lei ha indicato (ossia Troponina - TSH, T4 - T3 - Paratormone, cortisolo, FSH e LH), quanto tempo prima occorrerebbe sospendere l'assunzione dell'integratore a base di biotina al fine di ottenere dei risultati veritieri e non alterati?
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
una settimana è più che sufficiente