Differenze fra sulpiride e levosulpiride

Gentili Dottori,
per la mia dispepsia mi è stata prescritta al bisogno una terapia a base di Levosulpiride, che funziona molto bene.
Lo scorso anno, durante un periodo all'estero, ho avuto difficoltà nel reperire questo farmaco, e pertanto un Vostro collega mi ha indicato la Sulpiride, dicendo che si tratta di un farmaco sostanzialmente analogo.
In effetti i risultati sono stati altrettanto buoni.

Mi è rimasto tuttavia il dubbio, e la curiosità, se questi due farmaci siano effettivamente "sovrapponibii", posto che a quanto ho capito la Sulpiride è indicata in Italia come antipsicotico, e che comunque è efficace al doppio del dosaggio.

Vi ringrazio per la Vostra attenzione e Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
senza entrare nei dettagli di chimica posso dirle che la Sulpiride è la miscela di due isomeri la Levo Sulpiride e la D- Sulpiride, di questa miscela viene considerata attiva solo la levosulpiride (per questo il dosaggio è la metà rispetto alla Sulpiride) la mia opinione personale comunque (in base alla letteratura scientifica ed alla mia esperienza) è che anche la forma Destro-Sulpiride abbia una propria attività farmacologica; la sulpiride ebbe un boom negli anni '70n quando fu immessa in commercio mentre la levosulpiride negli anni '80, per questo motivo trova diverse indicazioni nei foglietti illustrativi

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Vannucchi,
grazie per la Sua puntuale risposta.
Credo di capire, quindi, che Lei non riterrebbe consigliabile un trattamento con Sulpiride in luogo di metà dose dell'isomero Levo per un disturbo gastrico.
Se ho ben inteso, dunque, pur considerando che non ho riscontrato effetti collaterali, ritiene questa mia sostituzione in qualche modo preoccupante, o comunque degna di valutazione specialistica?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Può assumere tranquillamente per il suo disturbo la sulpiride 50 mg ( anzi per me è anche migiore)