Sintomi di gonfiore e lieve dolore

Salve sono un ragazzo di 25 anni peso 80 kg alto 1.80, da una settimana ho un lieve dolore e senzazione di gonfiore nella parte sinistra della addome piu' che dolore e' fastidio, vado di corpo e urino normalmente.
Dopo essermi recato dal medico curante ho eseguito una panoramica addominale con esito negativo, esami del sangue e urinocultura tutto con esito negativo.
Non ho febbre o altri tipi di disturbo.
Questa cosa si manifesta soprattutto quando sono seduto o alla guida.
Non faccio palestra e non corro.
La mia domanda e' se sia possibile una infiammazione della milza o pancreas e che tipo di esami devo sostenere in caso possa essere.
E' una cosa di cui preocuparsi (grave)?
Scuisi per le mille domande ma ho bisognio di essere rassicurato.
Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
è piuttosto frequente la comparsa di dolenzia al quadrante alto di sinistra dell'addome dopo sforzo fisico prolungato, ma non è come si ritiene erroneamente di pertinenza della milza; spesso si tratta di lievi spasmi della muscolatura liscia della flessura splenica del colon nella quale si è raccolta una quantità d'aria in seguito proprio al movimento fisico. Questa quantità d'aria distende le pareti di questo segmento dell'intestino il quale risponde con una contrazione dolorosa. Il tutto dura pochissimo tempo e si autorisolve.
Questa l'evenienza più frequente. Ma anche in assenza di sforzo fisico, ad esempio in posizione obbligata prolungata (come nel caso della guida dell'auto), il fenomeno può presentarsi con lo stesso meccanismo.
Può essere utile, se gli episodi di disturbo si presentano con frequenza, assumere dei tensioattivi (simeticone o carbone vegetale) prima dei pasti per qualche giorno.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.