Acidità di stomaco e raspino insistente ragazzo di 24 anni

Buongiorno,

Sono un ragazzo di anni 24, mi chiamo Marco, e da circa 1 anno e mezzo sono sotto cura con pastiglie PANTORC 40 MG. questo perchè ho sempre un raspino alla gola che mi provoca abbassamento di voce. Ma partiamo dall' inizio, ho cominciato a fare il primo esame dall' ottorino laringoiatria, e con un tubo nel naso è sceso fino alla gola, secondo lui si trattava quindi di acidità di stomaco. da li ho fatto la gastroscopia e mi hanno riscontrtato esofagite di grado a con incontinenza cardiale. successivamente il gastroenetrologo mi ha prescritto il PANTORC 40 MG + BUSTINE DI GAVISCON.
devo dire che l' acidità con queste pastiglie mi sparisce completamente, sotto queste pastiglie ho fatto poi la PH METRIA e la MANOMETRIA, da li hanno riscontrato che con queste pastiglie acidità pari a 0 ma pressione dell' esofago = a 0. da questa pressione debole dell' esofago mi ha prescritto il DOMPERIDON. Dopo questo riassunto della mia vita, ora a distanza di 1 anno e mezzo quasi 2 ho il problema del raspino continuo e pressante, senonchè ho quasi difficoltà anche nel deglutire.
Ho provato anche a sospendere le pastiglie, ma se non le prendo mi viene acidità forte dopo c.a. 1 giorno....

Rimango in attesa di un Vs. gentile consiglio ed auguro una Buona Domenica.
cordiali saluti
Marco
[#1]
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza attivo dal 2008 al 2015
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Dovrebbe completare gli accertamenti mediante l'esecuzione di un Rx prime vie digestive per valutare l'eventuale presenza di una condizione chiamata acalasia esofagea. L'acalasia esofagea è una progressiva dilatazione dell'esofago secondaria ad un alterazione funzionale dello sfintere esofageo inferiore.
Nei casi gravi di reflusso gastroesofageo o nelle acalasie marcate e con sintomi severi una opzione terapeutica è anche l'intervento chirurgico.
[#2]
Dr. Sergio Agradi Colonproctologo, Chirurgo generale 16
Concordo con le conclusioni del collega, consiglio di eseguire la radiografia con pose in trendelemburg per meglio valutare la presenza di un'ernia iatale che potrebbe spiegare i suoi sintomi.
Auguri

Specialista in Chirurgia Generale
Resp. Unità Funzionale di Chirurgia Proctologica e Pelviperineale
CLINICHE UMANITAS GAVAZZENI BERGAMO