Esofago di barrett ed esofagite

Gentili Dottori, mio suocero ha recentemente effettuato una gastroscopia con biopsia, a causa di una tosse persistente, prevalentemente notturna, reflusso gastroesofageo notturno.
Ecco la descrizione dell'esame:
Materiale A - Esofago distale
B - Stomaco Fondo
Descrizione:
A - Mucosa esofagea a rivestimento di superficie costituito da epitelio specializzato colonnare da metaplasia intestinale incompleta ed a globet cells; si associano erosioni superficiali iperplasia di ghiandole cardiali con intensa infiltrazione a cellule rotonde della lamina propria.
B - Mucosa fundica esente da significative alterazioni.

Diagnosi istologica:
A - Esofago di Barrett. Esofagite coerente con reflusso
B - Negativo.

Mi devo preoccupare per questa diagnosi? Cosa significa in sostanza? Quale terapia e alimentazione consigliate? Sono necessari controlli periodici?

Grazie per la cortese attenzione.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Attualmente non si deve preoccupare, bisogna però eseguire dei controlli nel tempo che il gastroenterologo le saprà suggerire così come la terapia.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica