Proctosigmoidite aspecifica

Salve sono un ragazzo di 21 anni,, ho eseguito una colonscopia e mi è stata diagnosticata una proctosigmoidite aspecifica,in attesa dei risultati della biopsia del retto e del sigma, sto assumendo clipper clisma e pentacol da 800 due v al dì. Volevo sapere, visto che l'infiammazione è stata registrata nel retto e ne sigma se posso stare certo che sia UC e no MC. Inoltre considerato che sono un soggetto ansioso se questo fattore influisce sulla patologia riscontratatemi. Esistono casi di guarigione totale, o meglio l'assunzione di pentacol nella casistica ha registrato miglioramenti significativi sulla qualità di vita di qualche paziente, per cui le evacuazioni sono diminuite considerevolmente? Le mie feci risultano maggiormente non formate, di colore giallo-verde, ho sempre senso di pienezza, meteorismo ma non ho mai riscontrato sangue. Il fumo che ruolo gioca in tutto questo?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
la proctosigmoidite farebbe pensare ad una colite ulcerosa; l'ansia può influire negativamente sulla recidiva di malattia; il pentacol può determinare delle guarigioni della malattia con una qualità di vita compatibile a quella dei "sani". Il fumo gioca un ruolo positivo se fosse confermata la colite ulcerosa (parliamo di 3-4 sigarette al giorno).
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, credo che dalle biopsie avrò maggiormente chiaro il quadro clinico.
Farò sapere sui risultati.
Cordiali saluti.