Epatite b acuta

Salve,
all'inizio di questo mese ho effettuato gli esami dell'urina e del sangue perchè urinavo un po scuro; il risultato è POSITIVO HBSAG, epatite B acuta.
Sono in cura da circa due settimane da uno specialista, ma mi sorge il dubbio sulla terapia:
Assoluto riposo, alimentazione regolare non esageratamente condimenta, evitare alcol fritti e grassi.
L'ultimo esame del sangue riporta valori bassi, per cui mi è stato prescritto un compressa di Zeffix al giorno.
Stando al risultato degli ultimi analisi che riporto di seguito, mi chiedo: è giusta la terapia?

risultato analisi a distanza di una settimana l'una dall'altra:
tempo protombina 10,9/11,7 sec.
attività 75/67 %
I.N.R. 1,16/1,24
N.P. (plasma calibrante) 10,2/10,4
bilirubina totale 2,61/1,92
bilirubina diretta 1,16/non prescritta
bilirubina indiretta 1,45/non prescritta
transaminasi alt (GPT) 1924/1771
transaminasi ast (GOT) 799/735

Da considerare che la prima volta che ho fatto il prelievo (tre settimane precedenti) le transaminasi erano ancora piu alte:
GPT 2467
GOT 1375
Gamma gt (YGT) 319

Attendo un gentile consulto.

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, la terapia è corretta, il problema è che con valori così alti di transaminasi forse era il caso di ricoverarsi!
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie mille!
io mi sento solo un tantino debole, ma per il resto non ho perso l'appetito e non ho altri sintomi.
Se posso ancora apprifittare...
cosa avrebbero fatto di piu in ospedale, se la terapia è giusta?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Una osservazione sicuramente più affidabile!
le epatiti acute possono in alcuni casi evolvere in insufficienza epatica grave.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
E' stato molto gentile.
Grazie mille Dott. Di Camillo
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Salve,
dal 1 gennaio 2010 i valori sono tornati normali a parte l'HBSAG che è rimasto POSITIVO, mentre l'ANTI HBSAG è ancora NEGATIVO.
Da quando il virus si è sviluppato sono passati ormai quasi tre mesi e mezzo.
Non vorrei che questa malattia diventi cronica e visto che gli anticorpi sono ancora negativi, mi chiedevo se era preoccupante.
Grazie
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
la cronicizzazione dell'epatite b non è un evento frequentissimo ma possibile. le suggerirei di eseguire una visita epatologica
saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buon giorno.
Mi ritrovo a chiedere ulteriore consulto sull'evoluzione dell'infezione in questione.
Il risultato delle ultime analisi, cioè del 4 marzo 2010, è:

GPT . 21
GOT . 26
HBsAg . NEGATOVO
HBDNA . NEGATIVO
HBsAb . NEGATIVO

Mi chiedevo se il rischio di cronicizzazione è superato e come mai gli anticorpi risultano negativi quando l'antigene ormai non è più presente.
Mi consigliate di fare altro tipo di accertamenti, tipo HBeAb e/o HBcAb IgG?

Grazie