Bruciore a lingua e cavo orale

Buongiorno, nel 2004 sono stato sottoposto a gastroscopia; mi è stata diagnosticata un'esofagite da reflusso e l'esame istologico l'ha classificata di grado 1. Dopo terapia di 4 settimane con Esopral 40 (1 compressa/giorno) il disturbo è passato; disturbo che successivamente si è ripresentato in forma più leggera. Riuscivo a controllarlo con Esopral 20 (1 compressa/giorno) per qualche giorno. Nel febbraio 2009 sono stato colpito da broncopolmonite basale (diagnosticata tramite rx) e sottoposto a terapia antibiotica (3,5 gr/giorno per 9 giorni). Dopo circa 15/20 gg dalla fine della cura antibiotica mi è subentrato bruciore a lingua e cavo orale con sapore ferroso, problema che ha un'intensità variabile; scompare per un mese per poi ricomparire. Sono stato visto dallo specialista O.R.L. che ha dato esito negativo per la sua competenza, consigliandomi Esopral 40 per 6 mesi perchè trattasi di esofagite da reflusso. Sono stato visto anche dal gastroenterologo che mi ha a sua volta consigliato Esopral 40 (2 compresse/giorno) per 6 settimane. Chiedo cortesemente:

1. Devo fare una gastroscopia di controllo ?
2. Devo continuare con Esopral 40 ? E se si in che dosi e per quanto tempo ?

n.b. sono in terapia anti ipertensiva con Cotareg 80 al mattino e Cardura 2mg alla sera. Il Cardura è in sostituzione del Norvasc 10 perchè quest'ultimo mi procurava iperplasia gengivale. La terapia con Cardura è iniziata poco dopo aver terminato la terapia antibiotica.

Grazie per l'aiuto. Saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Tra le cause dei bruciori alla lingua dobbiamo considerare anche l'ernia iatale: naturalmente non posso escludere altre cause, cosa che invece potrebbe essere verificata con una visita dal suo Dentista, pero' questa potrebbe essere un'ipotesi. Una gastroscopia di controllo, visto che sono trascorsi cinque anni dalla precedente, potrebbe essere opportuna, naturalmente a discrezione del Gastroenterologo che la segue, mentre invece non posso dirle nulla riguado farmaci e dosi consigliate, in quanto via internet questo non e' consentito.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com